La professione contabile è prima di tutto una professione fatta di persone: individui e gruppi che lavorano in modo collettivo e collaborativo. Eventi come la pandemia da Covid-19 fanno riflettere su ciò che conta davvero: l’elemento umano della professione e la funzione che essa svolge. Sono questi i risultati della pubblicazione Embracing A People-Centered Profession, curata da IFAC (International Federation of Accountants), che analizza il legame tra le componenti fondamentali della professione (formazione, professionalità, etica e valori) e l’impegno della professionisti contabili a tutela dell’interesse pubblico.

Ogni anno, milioni di professionisti contabili in tutto il mondo creano miliardi di dollari di valore per un ampio spettro di stakeholder, agendo nell’interesse pubblico in modo etico e applicando la professionalità, le capacità tecniche, l’alto livello di istruzione e formazione per supportare la resilienza e il successo delle aziende clienti. Comprendere la connessione tra le persone, la formazione, la professionalità, l’etica, il valore e l’interesse pubblico è fondamentale per lo sviluppo continuo della professione.

La trasformazione digitale e la tecnologia continueranno a cambiare il lavoro quotidiano dei contabili professionisti indipendentemente dal ruolo o luogo della loro attività. Tuttavia, la trasformazione delle attività dai processi manuali alle soluzioni tecnologicamente assistite non farà che aumentare il valore e l’importanza della fiducia e della professionalità, cardini della professione contabile perché solo le persone sono in grado di generare fiducia. La professione deve cogliere questa transizione come un’opportunità, sviluppando al contempo le competenze digitali, nonché le competenze umane e di altro tipo, necessarie per garantire la crescita della professione.

La professione contabile, inoltre, è interessata non solo dai repentini cambiamenti dell’ambiente tecnologico, ma anche da quelli dell’ambiente sociale sulla base degli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Sia i governi che le imprese hanno un ruolo fondamentale da svolgere e devono essere all’altezza dell’occasione. Ma poiché anche la professione contabile si interseca con gli obiettivi di sviluppo sostenibile in vari modi, è compito di tutti coloro che lavorano all’interno dell’ecosistema della contabilità professionale allinearsi ad essi.

Le aziende, le organizzazioni professionali di contabilità, gli organismi di definizione degli standard, le imprese, le autorità di regolamentazione e gli stessi professionisti contabili devono abbracciare l’idea che la crescita della professione dipende fondamentalmente dalle persone. Tutti i partecipanti all’ecosistema contabile, in particolare le organizzazioni professionali di contabilità e i loro membri, devono agire in modo proattivo di fronte a un futuro dinamico per dare il loro contributo a società e imprese sostenibili.

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