La crisi tra Russia e Ucraina e le sanzioni dell’UE saranno al centro del webinar, organizzato da A.I.C.E.C. e ApriEuropa in collaborazione con Easyfrontier, in programma il 6 aprile a partire dalle 16:30. Nel corso dell’evento si approfondiranno le problematiche derivanti dall’impatto della vicenda sulle imprese dal punto di vista commerciale, doganale e finanziario. Un focus sarà riservato anche alla “Sanction compliance” e al ruolo del professionista per supportare le PMI.

Le misure restrittive emanate dall’Unione Europea, in ordine al commercio di beni e ai rapporti commerciali e finanziari, stanno avendo un enorme impatto sulle economie di moltissime aziende. Con questo webinar, A.I.C.E.C. intende illustrare ai commercialisti quali potranno essere i delicati meccanismi a cui bisognerà porre massima attenzione soprattutto in questo periodo in cui si accingono a verificare con le aziende clienti i risultati economici e i bilanci di esercizio, anche in previsione dell’evoluzione della crisi nei prossimi mesi.

I lavori saranno aperti dai saluti di Giovanni Gerardo Parente (Presidente A.I.C.E.C.) e Luigi Alfredo Carunchio (Presidente ApriEuropa).

A seguire ci saranno gli interventi di Sara Armella (Avvocato, Presidente Commissione dogane ICC – Italia) su “Le misure restrittive dell’UE e l’impatto sulle PMI” e di Fulvio Liberatore (Easyfrontier, esperto in materia doganale, componente “Customs working group” Business Europe) su “La compliance doganale e i beni dual-use”. Benedetto Santacroce (Avvocato, diretteore scientifico del Master in “Pianificazione doganale dello spostamento delle Merci” presso Unicusano) parlerà delle “Restrizioni sui beni di lusso”, mentre Francesco M. Renne (commercialista, Faculty member di CUOA Business School) illustrerà i “Risvolti finanziari e l’impatto sui bilanci d’esercizio”.

I lavori saranno moderati da Gaetana Rota (del Comitato di presidenza di A.I.C.E.C.) e Marco Polizzi (Easyfrontier, già coordinatore del Gruppo Dogane del Consiglio nazionale dei commercialisti).

L’iscrizione all’evento, valido ai fini della formazione continua dei commercialisti, è effettuabile al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_B1eP2hN9QlOSd1j9yU-7LA

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO