Villa Malfitano a Palermo
Si svolgerà il prossimo venerdì 6 marzo a Palermo, presso Villa Malfitano in via Dante 167 (ore 9.00-13.00), il primo seminario 2026 del ciclo di incontri in presenza dedicato a “Il ruolo dell’organo straordinario di liquidazione degli enti locali in dissesto finanziario“, organizzato dal Consiglio, dalla Fondazione Nazionale di Formazione e dall’Ordine dei Commercialisti di Palermo con il patrocinio di MEF, IFEL e Anci.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Napoli, Bari e Catanzaro, il Consiglio Nazionale ha organizzato una nuova edizione dell’evento, rivolto agli amministratori e ai candidati componenti degli Organi Straordinari di Liquidazione (OSL) degli enti locali in condizione di crisi finanziaria o di dissesto, in considerazione dell’alta specializzazione richiesta per lo svolgimento di tale funzione.
Saluti istituzionali di Carmen Perrotta*, Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali; Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; Massimo Mariani*, Prefetto di Palermo; Salvatore Pilato, Presidente della Sezione Autonomie con funzioni di referto al Parlamento; Maria Rachele Aronica* | Presidente della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione Sicilia; Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo; Mario Emanuele Alvano*, Segretario Generale ANCI Sicilia; Nicolò La Barbera, Presidente Odcec Palermo.
Introduzione a cura di Giuseppe Venneri e Cristina Bertinelli, Consiglieri CNDCEC delegati all’Area “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica”; Francesca Della Torre, Consigliera FNC Formazione, Area Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica.
Interventi di Salvatore Bilardo, Dirigente Generale della Ragioneria Generale dello Stato, Ispettore Generale Capo I.Ge.P.A; Carmine Cossiga, Avvocato, commercialista e revisore legale, componente COSFEL, esperto Corte dei Conti; Davide Di Russo, Commercialista e revisore legale, Coordinatore Scientifico Osservatorio “Enti Pubblici e Società Partecipate” CNDCEC, componente Commissioni MEF-Standard Setter Board – Arconet; Andrea Ferri, Responsabile della finanza locale ANCI; Angelo Salemi, Consigliere ODCEC Palermo, delegato area enti locali; Rosa Valentino, Direttrice Centrale per la Finanza Locale, Ministero dell’Interno.
L’incontro è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti, degli Esperti Contabili e dei Revisori degli Enti Locali della Regione Siciliana, come previsto dalla L.R. 17/2016 per la partecipazione all’estrazione a sorte degli Organi di revisione negli enti locali siciliani (Revisori residenti nella Regione Siciliana).
*in attesa di conferma
Allegati


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)