Alla scuola elementare Niccolò Tommaseo di Torino sono state tenute stamani le prime lezioni sulle tasse: che cosa sono, perché è importante pagarle e qual è il valore della legalità fiscale. L’ iniziativa è dell’ Ordine dei Commercialisti di Torino-Ivrea-Pinerolo, che, con il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha messo a punto il progetto “Tasse!!? Ce le racconta il commercialista“, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, e una task force di professionisti volontari per attuarlo. Hanno già aderito 33 scuole di Torino e Provincia.
Le lezioni di oggi, tenute dalla referente dell’Ordine Nadia Pompeo **e dal collega **Stefano Motta, hanno incontrato notevole interesse fra i piccoli alunni che hanno tempestato i due insoliti docenti con decine di domande. Le lezioni durano un’ora e sono svolte con l’ausilio di un cartone animato, dove due giovani “mascottes” si pongono delle domande e una voce narrante, insieme alle illustrazioni, dà loro le risposte. Al termine del filmato i commercialisti, con l’ ausilio di tavole illustrate, stimolano i bimbi a farsi parte attiva nella lezione di educazione alla legalità. L’ intero lavoro è riassunto in un libretto, che viene consegnato agli studenti insieme con un attestato di partecipazione individuale.
” Il progetto – spiega Nadia Pompeo – si inquadra nell’ambito delle attività che svolgiamo in modo volontario sul territorio a servizio della società, secondo quella collaborazione interistituzionale che chiamiamo ‘Modello Torino’. Vogliamo contribuire a combattere l’evasione fiscale, partendo dai cittadini più preziosi: i bambini. Bisogna che capiscano i benefici, in termini di servizi pubblici, che derivano dal pagare le tasse. Ma non solo: vogliamo anche farli diventare cittadini attivi, spiegando come sia altrettanto importante controllare l’operato degli amministratori pubblici, affinché utilizzino correttamente i soldi raccolti con le tasse”.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale