L’assemblea generale della CFE Tax Advisers Europe, svoltasi online il 25 settembre, ha eletto il nuovo Executive board per il biennio 2021-2022. L’italiano Piergiorgio Valente (Managing partner di Valente Associati GEB partners e Crowe Valente e Chairman della GTAP Global tax advisers platform) è stato rieletto all’unanimità come presidente per il terzo mandato consecutivo. Valente è stato designato alla carica dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e dall’Associazione nazionale tributaristi (ANTI).
Nell’esprime gratitudine per la fiducia accordatagli, Valente si è impegnato “a coordinare il lavoro svolto dai membri della CFE affinché possano essere proposte nuove iniziative, volte allo sviluppo della normativa fiscale europea e internazionale, che consentano un miglior svolgimento della professione di consulente fiscale”.
Valente ha anticipato anche che “sarà costante il contatto con le istituzioni europee, l’OCSE e altri organismi internazionali e nazionali al fine di condividere proposte e iniziative necessarie per la creazione di un sistema fiscale maggiormente equo ed efficace”.
La CFE Tax Advisers Europe, fondata nel 1959, comprende consulenti fiscali appartenenti a 33 organizzazioni di 26 stati membri UE e costituisce uno dei principali interlocutori nel dibattito sulla politica fiscale internazionale.
internazionale
“Il ruolo dei commercialisti italiani centrale negli organismi internazionali”De Nuccio e Regalbuto all'assemblea generale della CFE a Siviglia. “Il contributo della professione italiana importante nei processi normativi europei e mondiali”
internazionale
Commercialisti, focus sulle linee guida per finanziare il piano Next Generation EUI fondi, articolati in sussidi e prestiti, verranno ripartiti tra i diversi Stati membri. Per l’Italia previsti circa 70 miliardi di euro
internazionale
Registro europeo degli esperti fiscali, adesione estesa al 2022Per i commercialisti italiani è possibile iscriversi alla piattaforma online nell’ambito dell’accordo siglato nel 2019 tra CNDECEC e Tax Advisers Europe. Il 6 maggio il Forum 2021 di CFE