La deontologia nel rapporto fra praticante e dominus è stato il tema al centro dell’incontro che si è svolto venerdì 22 febbraio a Bologna, presso l’università Alma Mater Studiorum – Scuola di Economia, Management e Statistica (EMS), destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professione (CLAMEP).
All’evento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, hanno partecipato il professor Marco Maria Mattei, coordinatore del CLAMEP; i consiglieri nazionali del CNDCEC con delega alla Deontologia, Giorgio Luchetta e Francesco Muraca; il consigliere dell’Ordine di Bologna Antonello Montanari, delegato ai Rapporti con le Università e co-delegato della commissione “Ordinamento professionale, Deontologia e Tutela”; il presidente della commissione “Ordinamento professionale, Deontologia e Tutela” dell’Odcec di Bologna, Roberto Melò.
“È stato un incontro molto partecipato – affermano Giorgio Luchetta e Francesco Muraca, consiglieri nazionali del CNDCEC –. L’evento è stato incentrato sul rapporto tra praticante e dominus. Oltre ai casi pratici, in particolare sono state approfondite, nel rispetto del Codice deontologico, le varie posizioni dei due ruoli in seno al principio comportamentale e di trasferimento delle regole cardine che regolano la categoria e il suo rapporto con i terzi. Sembrerebbe che l’esempio della LUISS stia producendo effetti positivi e ripetitivi in molte parti d’Italia”.
L’incontro di Bologna, infatti, è stato solo l’ultimo di una serie di singole iniziative, che sta portando i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla Deontologia nelle università italiane per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’etica e per fargli conoscere più da vicino la professione. Lo scorso 12 febbraio, inoltre, è iniziato presso la LUISS Guido Carli di Roma un corso extracurriculare in sei lezioni riservato agli studenti dei Dipartimenti di “Impresa e Management” ed “Economia e Finanza” sulla professione del dottore commercialista e dell’esperto contabile, con un focus particolare sulla deontologia e sull’etica professionale.
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale