La deontologia nel rapporto fra praticante e dominus è stato il tema al centro dell’incontro che si è svolto venerdì 22 febbraio a Bologna, presso l’università Alma Mater Studiorum – Scuola di Economia, Management e Statistica (EMS), destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professione (CLAMEP).

All’evento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, hanno partecipato il professor Marco Maria Mattei, coordinatore del CLAMEP; i consiglieri nazionali del CNDCEC con delega alla Deontologia, Giorgio Luchetta e Francesco Muraca; il consigliere dell’Ordine di Bologna Antonello Montanari, delegato ai Rapporti con le Università e co-delegato della commissione “Ordinamento professionale, Deontologia e Tutela”; il presidente della  commissione “Ordinamento professionale, Deontologia e Tutela” dell’Odcec di Bologna, Roberto Melò.

“È stato un incontro molto partecipato – affermano Giorgio Luchetta e Francesco Muraca, consiglieri nazionali del CNDCEC –. L’evento è stato incentrato sul rapporto tra praticante e dominus. Oltre ai casi pratici, in particolare sono state approfondite, nel rispetto del Codice deontologico, le varie posizioni dei due ruoli in seno al principio comportamentale e di trasferimento delle regole cardine che regolano la categoria e il suo rapporto con i terzi. Sembrerebbe che l’esempio della LUISS stia producendo effetti positivi e ripetitivi in molte parti d’Italia”.

L’incontro di Bologna, infatti, è stato solo l’ultimo di una serie di singole iniziative, che sta portando i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla Deontologia nelle università italiane per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’etica e per fargli conoscere più da vicino la professione. Lo scorso 12 febbraio, inoltre, è iniziato presso la LUISS Guido Carli di Roma un corso extracurriculare in sei lezioni riservato agli studenti dei Dipartimenti di “Impresa e Management” ed “Economia e Finanza” sulla professione del dottore commercialista e dell’esperto contabile, con un focus particolare sulla deontologia e sull’etica professionale.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO