Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con la sua Fondazione Nazionale di Formazione, ha organizzato per gli iscritti all’albo il webinar gratuito “Professioni digitali. Profili civilistici e fiscali di influencer, content creator, e-gamer“, che si svolgerà giovedì 12 febbraio (ore 14.00-18.00).
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Introduce Salvatore Regalbuto, Consigliere nazionale dei commercialisti con delega alla Fiscalità.
L’evento è suddiviso in due sessione. Nel corso della prima sessione sugli aspetti civilistici verranno affrontate le seguenti tematiche: il fenomeno delle professioni digitali legate ai social network; elementi comuni e peculiarità delle diverse figure affermatesi (influencer, content creator, e-gamer, ecc.); clausole contrattuali più diffuse con particolare riguardo a quelle legate alla tutela reputazionale.
Nel corso della seconda sessione dedicata agli aspetti fiscali verranno analizzati i seguenti temi: fonti di reddito (introiti da piattaforme, compensi per cessione diritti d’immagine, altre obbligazioni promo-pubblicitarie); inquadramento fiscale dei compensi che ne derivano e modalità di determinazione dei redditi una volta assegnati alle rispettive categorie; eventuali incentivi offerti dall’ordinamento; le accortezze da adottare qualora l’attività assuma una dimensione internazionale (territorialità del reddito, articoli delle convenzioni applicabili)
Il corso consente di acquisire 4 CFP validi ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.


fisco
Ultime novità in materia di IVA, webinar il 25 febbraioFocus su Testo Unico, Codice Tributario e Direttiva IVA. Quattro crediti per la formazione professionale continua dei commercialisti

fisco
La dichiarazione Iva, webinar il 16 febbraioEvento formativo dedicato agli iscritti all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Tre crediti per la formazione professionale continua

diritto
Operazioni di vendita: dal 19 febbraio il corso di 24 ore per i commercialistiOrganizzato dagli Ordini locali aderenti all'iniziativa su delega del Consiglio Nazionale della categoria. Iscrizioni aperte fino all'11 febbraio