Dallo scorso 3 novembre e fino alle ore 18:00 del prossimo 16 dicembre sarà possibile iscriversi all’Elenco dei revisori degli enti locali o aggiornare i propri dati di iscrizione. Lo rende noto il Consiglio nazionale dei commercialisti (informativa n. 101/2021) con riferimento all’avviso pubblicato dal Ministero degli Interni che gestisce l’Elenco da cui verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2022.

Coloro che vogliono iscriversi per la prima volta al Registro devono presentare la domanda per via telematica sul sito dedicato della Direzione centrale della finanza locale, compilando un modello con i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei requisiti.

I crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2021 in seguito alla partecipazione ad eventi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno.

Il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’Elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso enti locali, ossia presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane ed unioni di comuni.

In caso in cui il soggetto iscritto sia al Registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.

Anche per chi è già iscritto all’Elenco e deve solo aggiornare le informazioni, dimostrando il permanere dei requisiti, restano identiche la domanda per via telematica e la scadenza della presentazione.

In questo caso, il sistema proporrà in automatico le informazioni già inserite e da aggiornare. L’interessato dovrà solo confermare o rettificarle con le modalità indicate a video, procedere all’inserimento dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio al 30 novembre 2021 e completare la procedura di iscrizione cliccando sul pulsante “Chiudi domanda”.

Entro 12 ore dall’invio si avrà la conferma del buon esito dell’operazione attraverso una PEC della Direzione centrale Finanza locale.

Per tutti i soggetti che risulteranno iscritti nell’Elenco 2022 si procederà alla verifica del possesso dei requisiti relativi alla formazione, all’anzianità di iscrizione al Registro dei revisori legali e all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, allo svolgimento degli incarichi pregressi presso gli enti locali e degli altri dati autocertificati quali la residenza anagrafica.

Il controllo verrà effettuato direttamente dall’Ufficio con le amministrazioni che detengono i dati dichiarati. In caso di mancato riscontro, verrà inviata all’interessato una nota tramite PEC per richiedere la documentazione idonea a dimostrare quanto autocertificato.

I soggetti che risulteranno iscritti nell’Elenco dovranno versare al Ministero dell’Interno un contributo annuo di 25 euro entro il 30 aprile 2022.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend