Palazzo Wedekind
Il Vicepresidente dei commercialisti italiani, Michele de Tavonatti, parteciperà giovedì 1° febbraio al convegno “La riforma costituzionale tra governabilità, rappresentatività e crescita“, organizzato da ANPIT (Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario) e moderato da Nicola Porro, che si svolgerà a Palazzo Wedekind in piazza Colonna 366 a Roma.
L’evento si aprirà alle ore 10:30 con un’analisi di scenario a cura di Giovanni Guzzetta, Costituzionalista e Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Verrà successivamente presentata una proposta del governo da parte di Francesco Saverio Marini, Costituzionalista e Consigliere Giuridico della Presidenza del Consiglio.
Seguiranno le riflessioni e le proposte di ANPIT con un intervento di Federico Iadicicco, Presidente nazionale Anpit Azienda Italia.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda a cui, insieme al Vicepresidente dei commercialisti Michele de Tavonatti, parteciperanno Adriano Bordignon, Presidente nazionale Forum delle Famiglie; Luca Bianchi, Direttore Generale Svimez; Massimo Blasi, Segretario Confederale Cisal; Gianfranco Calabria, Responsabile Area Legislativa e Relazioni Istituzionali Coldiretti; Sabrina Carulli, Area Legislativa Coldiretti; Claudia Cipriani, Confimi Industria; Luca De Compadri, Vicepresidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Gianluigi Granero, Legacoop; Francesco Greco, Presidente Consiglio nazionale Forense; Giovanni Piglialarmi, Senior Research Fellow Adapt; Marco Olivetti, Prof. Ordinario di Diritto Costituzionale Università Lumsa.
Sono previsti gli interventi istituzionali di Carmela Auriemma, 1^ Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati; Costanzo Della Porta, 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato; Andrea Mazziotti Di Celso, già presidente della 1^ Commissione Affari costituzionali della Camera; Valeria Valente, 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato.
Allegati


economia
Società di capitali, nei servizi forte crescita di produzione e ricaviL’Osservatorio annuale della Fondazione nazionale dei commercialisti dedica un focus ai bilanci 2023 del settore. Crescono anche dipendenti e valore aggiunto

fisco
Commercialisti: “Soddisfazione per gli sportelli dedicati ai professionisti”Webinar a Roma del Consiglio nazionale con Agenzia delle Entrate e MEF. Apprezzamento per l’annuncio dell’accoglimento di richieste della categoria anche su compensazioni dei crediti di imposta, tassazione dei dividendi e riportabilità delle perdite fiscali

CNDCEC
TUSP, dai Commercialisti una richiesta di aggiornamentoLa categoria presenta un pacchetto di emendamenti per superare incertezze e contrasti su un impianto che “comunque ha dato buonissima prova”