Il quinto focus dell’Osservatorio Bilanci FNC è dedicato al settore Ristoranti e alberghi. I dati, elaborati su un campione di bilanci rappresentato da oltre 45 mila società di capitali, indicano una prosecuzione per il 2023 del recupero post pandemico da parte del settore del turismo. I bilanci esaminati mostrano, infatti, una crescita del valore aggregato dei ricavi del 17,4% e del valore aggiunto del 19,6%.
La crescita dei ricavi è stata particolarmente vivace nelle regioni centrali (+20,5%) spinta da una variazione molto positiva del Lazio (+24,2%). Entrambi i comparti si sono mostrati molto dinamici. In particolare, le società del settore Alberghi hanno fatto registrare un incremento dei ricavi del 18,6%, mentre i ricavi del comparto ristoranti sono aumentati del 16,5%.
Le società che hanno chiuso il bilancio dell’anno 2023 in utile sono aumentate rispetto all’anno precedente balzando dal 70,8 al 77,2%. Anche gli indici di redditività sono cresciuti. In particolare, il ROE ha fatto registrare un incremento dal 7,6 al 10%, mentre il ROI è passato dall’8,3 all’11,4%.


CNDCEC
CNDCEC-GBS, rinnovato il protocollo per la sostenibilitàLa convenzione triennale firmata dai presidenti Elbano de Nuccio (CNDCEC) e Andrea Venturelli (GBS)

fisco
L’assistenza dell’Agenzia delle Entrate agli intermediari: 11 dicembre webinar gratuitoOrganizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti con l'AdE. Focus sul progetto sperimentale di apertura pomeridiana degli uffici territoriali

fisco
Dai Commercialisti un documento sulle novità del ravvedimento operosoUn approfondimento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria sulla portata delle modifiche che lo hanno interessato, sulle modalità di applicazione del cumulo giuridico in sede di ravvedimento e sulla nuova disciplina in materia di cumulo giuridico delle sanzioni