Da oggi è più facile inviare via PEC a SIMEST, la finanziaria del Gruppo CDP che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero, le domande per i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81  con firma  digitale del Legale rappresentante.

Questa novità, che ha l’obiettivo di facilitare le aziende nell’accesso ai finanziamenti agevolati finalizzati al’internazionalizzazione, rientra nel processo più ampio avviato da SIMEST che porterà in breve alla digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi gestiti dalla Società.
La nuova procedura digitale riguarda i seguenti interventi:

•         Programmi di inserimento sui mercati esteri;
•         Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica
•         Patrimonializzazione per le PMI esportatrici;
•         Prima partecipazione a fiere e mostre

Queste le principali semplificazioni per facilitare le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento:
•         Il modulo per la domanda diventa un “documento unico” senza più allegati
•         non verranno più richiesti, salvo casi particolari, l’informativa di bilancio e la visura camerale che saranno acquisiti direttamente da SIMEST attraverso provider esterni certificati;
•         è stato predisposto un format a compilazione guidata sulla presentazione della propria azienda,  sul programma da realizzare e sulle voci di spesa preventivate.

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, grazie all’accordo firmato nei giorni scorsi tra l’AD di SIMEST, Andrea Novelli e il Consigliere Delegato di CNDCEC, Giovanni Gerardo Parente, può ora disporre di un “filo diretto” con SIMEST, per richiedere informazioni e chiarimenti tramite una mail dedicata: commercialisti@simest.it

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO