Un toolkit per la gestione della qualità per il sindaco-revisore contenente una serie di documenti illustrativi (quali esempi di policy statement, questionari, modelli di lettere e di memorandum) che rappresentano un utile supporto per la configurazione e l’implementazione del sistema di gestione della qualità conforme alle previsioni normative e agli standard professionali vigenti. Lo mette a disposizione dei suoi iscritti il Consiglio nazionale dei commercialisti nell’area a loro riservata del sito nazionale della categoria. La pubblicazione è stata realizzata dalla Commissione “Sfida qualità” presieduta da Ermando Bozza.
Il toolkit nasce per offrire ai professionisti una dotazione operativa chiara e utilizzabile sul campo: policy, checklist, modelli e schemi che aiutino a configurare, mettere in atto e documentare risposte proporzionate ai rischi per la qualità individuati, secondo un approccio basato sul rischio.
Alla pubblicazione del toolkit farà seguito a breve quella di altri strumenti di supporto che completano e arricchiscono il set documentale che il Consiglio Nazionale mette a disposizione degli iscritti che ricoprono il doppio ruolo di sindaco-revisore di un’impresa meno complessa.
“Lo svolgimento di incarichi di revisione contabile del bilancio e, da ultimo, di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità – afferma il presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio – richiedono che il revisore sia dotato di un sistema interno di gestione della qualità proporzionato all’ampiezza e alla complessità degli incarichi stessi. Il toolkit rappresenta un supporto – messo a disposizione dei colleghi dal Consiglio nazionale – utile alla configurazione e implementazione di sistemi di gestione della qualità, conformi alle previsioni normative e ai nuovi standard professionali in vigore dal 1° gennaio 2025 con particolare attenzione a quei contesti e strutture organizzative nei quali la presenza di risorse umane, tecnologiche e intellettuali è spesso limitata e gli incarichi svolti o la clientela presenta caratteristiche di minore complessità e rischiosità”.
Per i due consiglieri nazionali delegati alla materia, Gian Luca Ancarani e Maurizio Masini “il toolkit, nel riprendere e adattare gli eccellenti materiali forniti da International Federation of Accountants (IFAC) e Chartered Accountants Australia and New Zealand (CA ANZ), rivolti ad un pubblico internazionale, li declina al contesto nazionale dove di frequente la funzione di revisione legale dei bilanci è affidata al collegio sindacale o anche al sindaco unico. Le esemplificazioni contenute nel Toolkit, pertanto, si rivolgono al revisore individuale o al sindaco-revisore fornendo al contempo un focus operativo per il collegio sindacale incaricato della revisione dove ciascun componente ha un proprio sistema di gestione della qualità ed è quindi necessario porre in essere considerazioni comuni e azioni condivise da parte di ciascuno di essi”.


CNDCEC
“Sui professionisti un passo avanti, ma resta la disparità di trattamento”De Nuccio: “Migliorata la versione originaria dell’emendamento, ma permane la sperequazione. L’obiettivo della norma di accelerare la riscossione nei confronti dei contribuenti morosi non può riguardare soltanto una determinata categoria di cittadini”

CNDCEC
“Professionisti insieme”, entrano anche Ingegneri e InfermieriL’associazione arriva a rappresentare quasi 1milione e 600mila professionisti italiani, il 60% del totale

CNDCEC
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme di comportamentoIl documento del Consiglio nazionale della categoria in pubblica consultazione fino al prossimo 28 gennaio