La Fondazione nazionale Ricerca dei commercialisti ha pubblicato il nuovo Osservatorio sui bilanci delle società di capitali, dedicato questa volta al settore Servizi. I dati presentati nello studio dei commercialisti indicano un incremento del valore della produzione dell’8,9% e dei ricavi del 9,8%, mentre per i dipendenti si registra un incremento del 5% e per il valore aggiunto dell’8,8%.
L’ultimo focus annuale dell’Osservatorio Bilanci della Fondazione passa in rassegna i bilanci di 81.474 società del settore Servizi con ricavi superiori a 100 mila euro e inferiori a un miliardo di euro che generano un fatturato totale pari a 192,5 miliardi di euro e impiegano 1,3 milioni di dipendenti.
Nel report sono analizzate le variazioni percentuali annuali dei principali indicatori di bilancio per macroarea territoriale e regione e per classi di fatturato oltre ad alcuni indici di bilancio con particolare riguardo agli indici di liquidità, indebitamento e redditività.
I dati sono presentati anche per singoli sotto comparti produttivi tra cui si evidenziano i servizi informatici e quelli professionali così come la ricerca e sviluppo e altri servizi, tra cui quelli relativi al supporto alle imprese.
Allegati


fisco
Commercialisti: “Soddisfazione per gli sportelli dedicati ai professionisti”Webinar a Roma del Consiglio nazionale con Agenzia delle Entrate e MEF. Apprezzamento per l’annuncio dell’accoglimento di richieste della categoria anche su compensazioni dei crediti di imposta, tassazione dei dividendi e riportabilità delle perdite fiscali

CNDCEC
TUSP, dai Commercialisti una richiesta di aggiornamentoLa categoria presenta un pacchetto di emendamenti per superare incertezze e contrasti su un impianto che “comunque ha dato buonissima prova”

internazionale
L’IA in finanza e contabilità: i video di IFACRealizzati nell’ambito di un panel tra esperti globali in collaborazione con CAW (Chartered Accountants Worldwide) Network USA