“Social Taxonomy e fattore ‘G’. Governance democratica e partecipativa” è il titolo di un Quaderno pubblicato oggi da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti. L’elaborato, realizzato dalla Commissione Governance e finanza presieduta da Paolo Vernero, la cui attività rientra nell’area di delega Sviluppo sostenibile coordinata dal consigliere nazionale Gian Luca Galletti, è un primo approfondimento su specifici argomenti inerenti al rapporto tra governance, finanza aziendale e sostenibilità.
Il lavoro tratta, in maniera semplice e specifica, la relazione tra tassonomia sociale e governance aziendale e propone alcune riflessioni su come la tassonomia sociale possa costituire un elemento di supporto al cambiamento positivo della governance aziendale e dei processi che ne determinano il funzionamento. Un focus è dedicato all’analisi di come la struttura della governance, anche attraverso meccanismi e strumenti partecipativi e democratici che ne consentono una certa peculiare esplicitazione, possa rappresentare un fattore per volgere verso gli obiettivi di una tassonomia sociale nell’ambito della codificazione delle attività e degli investimenti aziendali in un sistema coerente di classificazione “ESG”, che può essere ricondotto alle strategie sistemiche e aziendali volte alla sostenibilità economica e sociale.
Nell’introduzione al Quaderno, si sottolinea come “negli ultimi cinque anni lo scenario della sustainability economics, con particolare riguardo allo sviluppo normativo e alla digitalizzazione dell’operatività aziendale, si è contraddistinto per una accentuata fluidità. I sustainability issue risultano trasversali a molte funzioni organizzative e gestionali aziendali; perciò, gli aspetti normativi europei e nazionali, i fenomeni ESG relativi al risk management e al risk assessment e le metodologie per la valutazione dei processi di sustainability management nell’economia e nella finanza dell’azienda e delle controparti si rivelano particolarmente delicate e complesse”.
Per questi motivi, nel 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha istituito la Commissione “Governance e finanza” nell’ambito dell’area di delega Sviluppo sostenibile, col compito di sviluppare conoscenze teoriche e tecniche per l’esercizio dell’attività professionale con riguardo alla governance, alla finanza, alla disclosure e alla gestione dei rischi nel contesto della sostenibilità aziendale e sistemica. La Commissione ha individuato nella sostenibilità economica e strategica un elemento cruciale nel consolidamento della continuità aziendale e nella valutazione dell’impresa e ha perciò ritenuto fondamentale approfondire la relazione tra i sustainability issue e la governance delle aziende, nell’ottica di ripensare e migliorare gli assetti organizzativi amministrativi e contabili e potenziare le connessioni dell’azienda col sistema bancario e creditizio.
In seguito a questa attività, a marzo 2024, il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI” e, ad aprile 2025, ha poi approvato la seconda edizione di questo documento, “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa – Evoluzione degli scenari. Business continuity, nuove opportunità, creazione di valore: oltre la compliance”. Nella prospettiva di affinare l’analisi e la ricerca in questi ambiti, la Commissione sta portando avanti un’attività di ulteriore approfondimento scientifico che potrà tradursi in alcune brevi monografie con una funzione di complemento rispetto a specifici argomenti trasversalmente o marginalmente trattati nel documento “master”, “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa”.
Il Quaderno è il primo risultato di questa iniziativa.
Allegati


CNDCEC
De Nuccio: “La riforma dell’ordinamento è una grande opportunità per la professione”Il presidente nazionale della categoria in audizione parlamentare alla Camera: “Una categoria più attraente, competitiva e attuale"

CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 30 giugno 2026Cinque mesi di tempo in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia

CNDCEC
Dai Commercialisti un documento sul contrasto al finanziamento del terrorismoApprovato dal Consiglio Nazionale della categoria con un focus sul ruolo della Professione nel sistema di prevenzione