Analizzare l’impatto della gestione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) sulle tematiche di Risk Assessment nelle Piccole e Medie Imprese italiane. Nasce con queste finalità il questionario della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, parte di un progetto di ricerca interuniversitario realizzato in partnership con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Dipartimento di Management ed Economia dell’Università Telematica “Pegaso” e il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il questionario è stato predisposto – in collaborazione con le Università coinvolte nel progetto – per la raccolta di dati delle imprese al fine di generare evidenze empiriche utili per indirizzare le strategie manageriali delle PMI verso una gestione sostenibile e consapevole del rischio.
I commercialisti sono invitati a contribuire, favorendo la compilazione del questionario da parte delle imprese loro clienti. Le domande sono rivolte, in particolare, alle PMI di qualunque settore economico con fatturato fino a 10 milioni di euro e fino a 249 dipendenti. Le domande del questionario spaziano dalla governance societaria dell’impresa ai fattori ESG e al modo in cui questi sono gestiti dalle imprese.
Per partecipare all’indagine, le imprese, con il supporto dei propri professionisti di fiducia, potranno accedere al questionario cliccando sul seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/SME-ESG.


fisco
Commercialisti: “Soddisfazione per gli sportelli dedicati ai professionisti”Webinar a Roma del Consiglio nazionale con Agenzia delle Entrate e MEF. Apprezzamento per l’annuncio dell’accoglimento di richieste della categoria anche su compensazioni dei crediti di imposta, tassazione dei dividendi e riportabilità delle perdite fiscali

CNDCEC
TUSP, dai Commercialisti una richiesta di aggiornamentoLa categoria presenta un pacchetto di emendamenti per superare incertezze e contrasti su un impianto che “comunque ha dato buonissima prova”

diritto
Amministrazione pubbliche, un metodo valutativo per le dismissioniIndividuato un criterio che attribuisce rilievo all’impatto sociale e ambientale delle obbligazioni non monetarie assunte dall’operatore economico nell’offerta o nella proposta, con l’obiettivo di riconoscere all’aggiudicatario una riduzione del corrispettivo