Si svolgerà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026 il percorso formativo “Gli standard contabili ITAS: la contabilità Accrual delle amministrazioni pubbliche“, organizzato da Consiglio e Fondazione Formazione nazionali dei commercialisti in collaborazione con IFEL Fondazione ANCI.

Il ciclo di 22 incontri da 2 ore ciascuno è volto all’analisi degli strumenti derivanti dalla Riforma 1.15 PNRR relativa all’implementazione di un sistema di contabilità basato sul principio Accrual unico per l’intero settore pubblico, sulla scia europea e internazionale per la definizione di principi e standard contabili nelle pubbliche amministrazioni (IPSAS/EPSAS) e in attuazione della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio Europeo, quali, in particolare, il Quadro concettuale, i diciotto standard contabili (ITAS), le Linee guida generali e il Piano dei conti unico.

Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti. Introduce Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.

Il corso, rivolto agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è accreditato ai fini della formazione professionale (C.7 BIS) e consente di acquisire in totale:

  • 22 CFP ai fini della formazione professionale continua;
  • 22 crediti ai fini della formazione dei Revisori degli Enti Locali;
  • i crediti non caratterizzanti ai fini della formazione dei Revisori legali secondo quanto stabilito, per l’anno 2026, nel programma annuale di formazione adottato con Determina del Ragioniere Generale dello Stato.

Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento del test di 8 quesiti a risposta multipla, somministrato al termine di ciascuna lezione. Il test si considera positivamente concluso al superamento di almeno il 75% delle domande proposte (6 quesiti su 8).

Il corso verrà presentanto nel corso del convegno “ACCRUAL. La contabilità economico-patrimoniale nelle pubbliche amministrazioni: novità e adempimenti”, che si svolgerà a Roma il prossimo 3 marzo (ore 9.00-16.30) presso Palazzo Naiadi Hotel in piazza della Repubblica.

ISCRIZIONI

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO