L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, in collaborazione con l’università Alma Mater Studiorum, ha organizzato un seminario universitario denominato “Start-Up: dal business model al bilancio d’esercizio” che avrà luogo presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna dal 17 febbraio al 16 marzo 2020.

Il seminario approfondirà gli aspetti economico-finanziari collegati all’avvio di una startup, guidando gli studenti in un percorso, composto da cinque lezioni, che permetterà loro di maturare una consapevolezza pratica delle fasi che costituiscono la creazione di un’impresa e la sua gestione.

Questa iniziativa, promossa dalla Commissione “Giovani” dell’ODCEC di Bologna, ha la finalità di incrementare una già ricca collaborazione tra il nostro Ordine e l’Università, permettendo agli studenti del Corso di Laurea in Economia Aziendale di apprendere nozioni pratiche da professionisti che lavorano a stretto contatto con le realtà economiche del nostro territorio.

La cinque lezioni di cui è composto il seminario saranno tenute dai giovani colleghi della Commissione Giovani dell’Ordine di Bologna e verteranno sulle seguenti tematiche:

  1. Validazione dell’idea imprenditoriale e creazione del business model;
  2. Stesura di un business plan;
  3. Scelta della tipologie di società più adatte tra quelle che il nostro ordinamento giuridico prevede;
  4. Fondamenti di calcolo delle imposte;
  5. Figura e ruolo del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.

L’ODCEC di Bologna, mediante questa iniziativa, confida di poter trasferire le utili conoscenze ed il know-how che la nostra categoria possiede a favore degli studenti dell’Università di Bologna, consegnando tale compito ai giovani colleghi e proseguendo il percorso iniziato già nel 2018 con la costituzione della Commissione “Giovani”.

Comunicare il ruolo economico-sociale che la nostra categoria riveste è oltremodo importante e strategico per la crescita e lo sviluppo della professione. Per raggiungere questo importante obiettivo si è ritenuto indispensabile collaborare con un’istituzione fondamentale per il nostro territorio, l’Alma Mater Studiorum, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del presidente e da tutti i consiglieri dell’Ordine di Bologna.

 

Please follow and like us:
Pin Share

STAI CERCANDO