Sviluppo sostenibile e economia circolare: sono i temi al centro del Convegno nazionale organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti a Bologna il 14 e 15 ottobre. L’evento è stato annunciato dal presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, in una informativa inviata ai presidenti degli Ordini territoriali. “Consapevoli della portata dell’evoluzione normativa in materia, a livello internazionale, europeo e nazionale”, scrive de Nuccio, “sullo sfondo di una contesa geopolitica sempre più complessa, abbiamo ritenuto doveroso condividere e promuovere un evento formativo che si focalizzi sulle novità e sugli impatti che tale evoluzione avrà per la nostra professione”.
Nel corso della due giorni i massimi esperti nazionali e stranieri si confronteranno sui nuovi scenari normativi seguenti alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e sull’impostazione dei relativi standard emanati dagli standard setter internazionali ed europei per le attività di reporting e assurance. Saranno approfondite anche altre iniziative europee di diretto impatto sulle nostre attività professionali in materia di Sustainable Corporate Governance e Sustainable Finance, “rimarcando ancora una volta”, sottolinea de Nuccio, “come il collante tra ambiti dell’economia aziendale – dalla pianificazione strategica alla finanza sostenibile, dalla gestione dei rischi al reporting e al controllo – vada ricercato in una nuova concezione di shared value, cardine ideale e pratico con cui occorre ormai “fare i nostri conti”. Ad inizio settembre sarà presentato il programma articolato dell’iniziativa con tutte le istruzioni per la partecipazione.
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Commercialisti: “Piena sintonia con le dichiarazioni di Leo”De Nuccio: “Ci sono le condizioni per una riforma condivisa”. Regalbuto: “Grande disponibilità all’ascolto