Gli Ordini locali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili interessati ad attivare sul proprio territorio il progetto “Tasse?!! Ce le racconta il commercialista”, realizzato dal Consiglio nazionale della categoria per sensibilizzare gli studenti della scuola primaria e secondaria al valore della legalità, avranno tempo fino al 31 luglio per comunicare la propria adesione all’indirizzo segreteriacommissioni@commercialisti.it utilizzando la scheda allegata.
Malgrado l’emergenza sanitaria in corso abbia costretto il Consiglio nazionale dei commercialisti a rinviare diverse volte l’iniziativa, il gruppo di lavoro coordinato dal presidente della categoria, Massimo Miani, e dal consigliere Giuseppe Laurino sta comunque lavorando per arrivare preparato all’apertura dell’anno scolastico il prossimo 14 settembre. Anno scolastico che vedrà il rinnovato inserimento nei programmi dell’insegnamento dell’Educazione civica, che ben si coordina per contenuti e modalità didattiche con il progetto di educazione alla legalità del Consiglio nazionale.
Gli Ordini locali, in seguito all’adesione, potranno subito attivarsi per rappresentare l’iniziativa ai dirigenti scolastici, individuando le modalità di svolgimento delle lezioni sulla base dei protocolli per la ripresa delle attività didattiche; selezionare i colleghi, formatori volontari, che parteciperanno alla formazione che verrà organizzata dal Consiglio nazionale; condividere l’iniziativa anche con media locali, eventualmente anche alla presenza di autorità e vertici degli uffici finanziari.
Inoltre, il Kit predisposto dal Consiglio nazionale per la scuola primaria si è ulteriormente arricchito di un accattivante gioco didattico da fare insieme ai bambini in aula: “Tasse!! La legalità vince”. Il gioco consente ai giovani allievi di consolidare i concetti appresi muovendosi, al lancio dei dadi, lungo un percorso colorato e divertente da svolgere in aula con maestre e compagni o anche a casa per raccontare quanto appreso.
“L’entusiasmo che abbiamo sperimentato in aula con gli allievi di quarta e quinta elementare ci richiede, pur nell’incertezza del tempo che stiamo vivendo, di arrivare pronti alla prossima apertura dell’anno scolastico nel rispetto dei protocolli di sicurezza che verranno fissati per la tutela della salute di allievi e insegnanti – affermano Miani e Laurino –. Le esperienze già fatte hanno mostrato una partecipazione entusiastica dei bambini, che pongono mille domande, talvolta molto curiose e divertenti, e certamente avremo anche noi modo di imparare molto da loro, lasciandoli partecipare attraverso comportamenti semplici alla costruzione della legalità”.
L’idea e le premesse. L’importanza e la delicatezza della materia trattata e i positivi riscontri ottenuti anche nell’ambito delle Istituzioni hanno spinto il CNDCEC a sviluppare un progetto di sensibilizzazione alla legalità a livello nazionale che possa essere condiviso da tutti gli Ordini territoriali. L’obiettivo è creare uno strumento utile con un linguaggio semplice per un percorso formativo dei giovanissimi studenti (oggi delle Elementari e successivamente delle Medie) che li aiuti a conoscere “le tasse” e il loro ruolo nella società.
Diffusione sul territorio nazionale. Il Kit predisposto è destinato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prevede la realizzazione di una lezione svolta in presenza, della durata di circa un’ora e mezza, con l’utilizzo dei seguenti supporti:
- un Cartoon proiettato in aula dal linguaggio semplice, ma estremamente comunicativo e stimolante;
- una serie di slide che verranno commentate al termine del filmato per stimolare il dibattito con i bambini e renderli parte attiva nella lezione di educazione alla legalità;
- un Libretto contenente l’intero lavoro che verrà consegnato ai bambini al termine della lezione (per cui verranno forniti i soli esecutivi di stampa);
- un Attestato di partecipazione inserito nella terza di copertina del Libretto che verrà compilato dai colleghi che avranno tenuto la lezione.
Adesione al progetto. Gli Ordini territoriali che vorranno aderire al progetto riceveranno:
- il Cartoon e le slide per la proiezione in aula;
- gli esecutivi per la stampa dei libretti, da effettuare a cura e spese di ciascun Ordine territoriale. I libretti sono personalizzabili con il logo dell’Ordine locale (il costo di stampa, che sosterrà ciascun Ordine, variabile in relazione alla tiratura, si stima intorno ad un euro a copia);
- la formazione per i colleghi che sul territorio svolgeranno le lezioni.
Gli Ordini territoriali che ne faranno richiesta potranno ricevere anche la scatola del gioco “Tasse!! La legalità vince” contenente il tabellone di gioco, le pedine, i dadi e le istruzioni. Il Consiglio nazionale ha predisposto a supporto dell’iniziativa un primo quantitativo di scatole che verranno messe a disposizione gratuitamente, fino ad esaurimento, in base alle necessità rappresentate da ciascun Ordine territoriale.
A tutti gli Ordini che aderiranno verranno inviati una seconda Informativa con tutte le indicazioni operative per la sessione di formazione in modalità remota e il Kit contenente il materiale da utilizzare negli incontri nelle scuole con le scatole di gioco.
L’informativa del Consiglio nazionale
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato