Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, pubblica l’ultima versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative” aggiornata al 28 luglio 2021.

La Riforma del Terzo settore, avviata con l’approvazione della legge delega n. 106 del 6 giugno 2016 e con l’emanazione dei decreti delegati, tra cui in particolare il d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore”, è in continua evoluzione in ragione dell’emanazione delle relative disposizioni attuative e atti interpretativi.

La Circolare si pone l’obiettivo di rappresentare un riferimento per tutti gli operatori del settore coinvolti a vario livello ad applicare le disposizioni attuative della Riforma, con l’auspicio di definire prassi condivise capaci di limitare le inevitabili incertezze che si presentano nell’adozione di una normativa per gran parte nuova ed innovativa.

In questa prospettiva, la nuova versione del documento aggiorna le previsioni normative già esistenti, accogliendo le evoluzioni della prassi e della dottrina in materia, nonché integrando il testo, oltre che con le novità normative, anche con le disposizioni regolamentari degli aspetti tecnici e di attuazione degli strumenti operativi, richiesti dalla normativa e pubblicati nel corso del periodo che intercorre dalla data di pubblicazione della versione precedente.

A tale scopo, sono state commentate, tra gli altri pronunciamenti, le nuove previsioni in materia di bilancio di esercizio di cui al d.m. del 5 marzo 2020 e di popolamento e funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo settore di cui al d.m. n. 106 del 15 settembre 2020, sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore di cui al d.m. n. 72 del 31 marzo 2021 e sull’individuazione dei Criteri e limiti delle attività diverse di cui al d.m. n. 107 del 19 maggio 2021. Il testo contiene, inoltre, un richiamo alle principali circolari e note interpretative emanate in massima misura dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Contestualmente, sono richiamati i principali documenti di prassi pubblicati nel corso del tempo anche dal Consiglio nazionale dei commercialisti, rinviando ai testi di riferimento per un loro approfondimento. A tale riguardo sono incluse talune delle indicazioni già contenute, per esempio, nelle Norme di comportamento degli organi di controllo del Terzo settore e negli altri documenti di orientamento emanati.

La Circolare è pubblicata sotto forma di e-book al fine di rendere la lettura più agevole e scorrevole, si completa, per una migliore fruibilità delle fonti, di tre allegati riepilogativi della copiosa documentazione di legge e di soft law prodotta.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO