David Moro e Michele de Tavonatti
Il Consigliere Nazionale dei Commercialisti delegato agli Enti del Terzo settore, David Moro, ha partecipato oggi a Roma, presso la sede di Unioncamere, alla presentazione del Primo Rapporto sul Registro Unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Istituito nel 2021 presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Registro è lo strumento che attesta la piena trasparenza degli enti del terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
I lavori della giornata sono stati introdotti dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, insieme al Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Alessandro Lombardi. A seguire ha portato il proprio contributo sul RUNTS e sulle opportunità che offre Antonio Fici, docente nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dopo la presentazione del rapporto da parte di Alessandro Rinaldi, direttore Studi e Statistiche del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, sono intervenuti Monica Raciti dell’Ufficio regionale RUNTS Emilia-Romagna, Chiara Tommasini del CSVnet, Vanessa Pallucchi del Forum Terzo Settore, Massimo Lori dell’ISTAT, Rocco Guglielmo del Consiglio Nazionale del Notariato e David Moro.
I lavori sono stati chiusi dal presidente di Unioncamere Andrea Prete e dal viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
“La presentazione di questo primo rapporto – ha affermato David Moro – è un momento storico che arriva dopo una riforma epocale. Il rapporto ci fornisce una prima fotografia del terzo settore. Ora ci aspetta l’analisi dei dati in esso contenuti e la loro interpretazione, per favorire un corretto processo decisionale atto a consentire lo sviluppo e il sostegno del terzo settore”. Un “percorso”, ha aggiunto Moro, “che avrà come sbocco naturale la creazione Osservatorio sui bilanci del terzo settore, un obiettivo al quale al Consiglio nazionale sta già lavorando”.
Per Michele de Tavonatti, Vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e codelegato alla materia “in questo contesto di gestione dei dati economici e del popolamento del Runts risulta fondamentale il ruolo che riveste il commercialista: da consulente contabile a revisore legale, da componente dell’organo di controllo ad advisor. Ruolo centrale per l’attendibilità dei dati e per la relativa confrontabilità”.
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”