Prosegue con grande entusiasmo il percorso formativo “Women on the board” promosso da Manageritalia e Federmanager, patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, per favorire l’accesso e la crescita delle donne nei Consigli di amministrazione. Giunto alla sua penultima tappa, l’incontro in programma il prossimo 17 giugno (ore 17.00-20.00) sulla piattaforma Concerto sarà dedicato al mercato dei capitali esteri con la partecipazione dell’Osservatorio “Mercato dei capitali italiani ed esteri” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
“Negli ultimi anni – spiega il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio – sono state introdotte importanti innovazioni normative con lo scopo di promuovere e stimolare l’accesso da parte delle imprese ad un mercato del credito complementare a quello bancario e di incentivare il processo di investimento e di capitalizzazione delle aziende. L’approfondimento di tali tematiche contribuirà a raggiungere l’obiettivo di ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni aziendali”.
“La conoscenza dei mercati finanziari è fondamentale per chi aspira a ruoli nei CDA – sottolinea Antonio Repaci, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti con delega alla Finanza aziendale -. Per questo motivo, abbiamo coinvolto il nostro Osservatorio “Mercato dei capitali italiani ed esteri” e il Gruppo Euronext per approfondire i processi di quotazione e la scelta di strumenti finanziari alternativi”.
Il webinar, dopo i saluti istituzionali a cura del Presidente de Nuccio e del Vicepresidente Repaci, si aprirà con la presentazione del Gruppo Euronext da parte di Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari Azionari di Borsa Italiana. Si proseguirà con interventi di approfondimento a cura di Carolina Avanzini, Responsabile Partners e Multipliers di ELITE; Roberta Laveneziana, Senior Listing Account Manager Borsa Italiana; Anna Marucci, Responsabile Mercati Primari Obbligazionari di Borsa Italiana; Giuseppe Puttini, Coordinatore dell’Osservatorio Mercato dei capitali italiani ed esteri.
L’evento si concluderà con la testimonianza di Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari Azionari di Borsa Italiana, intervistata da Donatella Vitanza, componente dell’Osservatorio “Mercato dei capitali italiani ed esteri” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
Allegati

CNDCEC
Società pubbliche, dai commercialisti focus sui processi di aggregazioneUn documento su un fenomeno attuato con sempre maggior frequenza, che evidenzia criticità e propone interventi normativi e interpretativi
CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 31 dicembre 2025Alcuni mesi in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
diritto
Sostenibilità, dai Commercialisti le indicazioni su come mitigare il carbon washingUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria descrive le metodologie ritenute più efficaci per contrastare questa tendenza nelle imprese e il correlato rischio di frodi