Funzioni e obiettivi della ZES unica, risultati dopo il primo intervento, requisiti e modalità di accesso, aspetti contabili e fiscali del credito d’imposta: sono alcuni dei temi che verranno affrontanti dal corso formativo e-learning gratuito “ZES Unica 2025: novità e modalità operative“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione di Formazione nazionali dei commercialisti per gli iscritti all’albo.
Interventi specifici riguarderanno anche il monitoraggio e la certificazione – con due focus sui requisiti del revisore e sulla certificazione delle spese – senza tralasciare casi specifici e best practice per una gestione efficace della ZES.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Introducono Antonio Repaci, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti delegato alla Finanza aziendale, e Francesca Della Torre, Consigliera FNC Formazione – Area Finanza aziendale. Interverrà Giuseppe Romano, Coordinatore della Struttura di Missione ZES Unica.
Ulteriori interventi a cura dei componenti della commissione “Finanza agevolata” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti: Luca Bozza (Presidente), Marilena Nasti, Vincenzo Fornaro, Nunzio Strazzullo e Massimo Cartalemi.
Il corso di 3 ore, fruibile fino al 31 dicembre 2025, consente di acquisire 3 CFP validi ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale