La Commissione permanente “Pari Opportunità” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a nome di tutti i Comitati Pari Opportunità degli Ordini territoriali della categoria, esprime la propria vicinanza e solidarietà al popolo afghano e una forte preoccupazione per la gravissima crisi umanitaria che sta coinvolgendo il Paese. Nei giorni scorsi sono intervenuti sul tema anche i Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi italiani.
“Non si può tacere il fatto che in questi giorni migliaia di uomini, donne e bambini rischiano la vita semplicemente per avere creduto nei valori della democrazia e della libertà di esprimersi e studiare – affermano Andrea Foschi, Marcella Galvani e Valeria Giancola, consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alle Pari Opportunità –. Pur consapevoli che le nostre parole rappresentano una goccia nell’oceano, riteniamo che tacere equivalga ad essere indifferenti. Per questo motivo, chiediamo al Governo italiano di tutelare e promuovere i diritti delle donne e dei bambini, vittime di violenza e discriminazioni”.
“È infatti evidente il rischio del ritorno ad un sistema costruito al fine di annientare i diritti umani – continuano i consiglieri –, di annullare il diritto di partecipare alla società civile e politica a chiunque sia di opposta religione, sia di una minoranza etnica, religiosa e sessuale, ma soprattutto di azzerare i diritti delle donne senza distinzione di pensiero e di etnia”.
“Anche noi vogliamo far sentire la nostra voce per appoggiare il Governo italiano – concludono – affinché sia protagonista nell’esortare tutte le parti in conflitto e la comunità internazionale a porre fine alla violenza e realizzare le condizioni che garantiscano l’accesso umanitario, rispettando i diritti fondamentali dell’essere umano. E affinché garantisca la presenza di corridoi umanitari verso il nostro Paese per chiunque si trovi in condizione di vulnerabilità, assicurando sicurezza ed incolumità sul suolo italiano”.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale