Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, sarà possibile destinare la quota del 5 per mille a favore di Communitas Onlus, l’associazione costituita dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel 2011 per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, indirizzando la propria attività al finanziamento di specifici progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo dell’autonomia e della dignità di persone che vertono in stato di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare.
Lo ha comunicato ai 131 Ordini territoriali della categoria Maria Rachele Vigani, presidente dell’associazione, per chiedere agli iscritti non solo di contribuire direttamente, ma anche di promuovere l’iniziativa presso i loro clienti. È sufficiente inserire nella sezione relativa al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il codice fiscale 97636370583.
“Desidero ringraziare – afferma il presidente Vigani – i tanti colleghi, gli Ordini locali, la Onlus dei Giovani Dottori commercialisti ed il Consiglio nazionale che con passione hanno contribuito alla buona riuscita della raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro Italia, colpite dal terremoto nel 2016 e 2017. La somma raccolta finora, infatti, ammonta a quasi 135mila euro di cui la maggior parte è stata raccolta nel 2016 (quasi 109mila euro). Nel 2017 sono stati raccolti circa 20mila euro e quest’anno oltre 6mila”.
Per assegnare le donazioni raccolte ai commercialisti che hanno subito danni a causa del sisma, l’associazione Communitas Onlus ha avviato un’indagine per conoscere le situazioni di disagio che hanno interessato gli iscritti all’Albo per finanziarne la ripresa dell’attività lavorativa e agevolarne il ritorno alle normali condizioni di vita in un’ottica di solidarietà e vicinanza tra tutti gli iscritti, gli Ordini territoriali e le associazioni di colleghi. “Ringrazio in anticipo – conclude Vigani – quanti vorranno concorrere al sogno ispiratore della nostra Onlus: poter contare sul 5 per mille dei colleghi e sulle contribuzioni di quanti vorranno versare per realizzare insieme numerose iniziative”.
È possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato ad “Associazione COMMUNITAS ONLUS” Banca Prossima – IBAN: IT 20 W 0335901600100000112746, indicando nella causale la finalità della contribuzione.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale