L’ultima Informativa periodica relativa all’Attività internazionale del Consiglio nazionale dei commercialisti focalizza l’attenzione sui primi mesi estivi, che hanno visto un fervente dinamismo a livello istituzionale europeo con l’elezione di un deputato italiano alla presidenza del Parlamento e di altri concittadini in diverse commissioni.
Anche il CNDCEC si è impegnato in una intensa attività internazionale, collaborando con gli organismi europei che operano nelle principali aree di attività di interesse della professione. In tal senso, come già preannunciato nell’informativa n. 53/2019, è stato siglato un accordo con la Confédération Fiscale Européenne – Tax Advisers Europe, che consente l’iscrizione al Registro europeo degli esperti in fiscalità. Le iscrizioni sono state aperte il 22 luglio scorso. Per tutte le informazioni sul tema, è stata messa a disposizione la pagina http://taxadviserseurope.org/registry/. L’iscrizione dei primi 35.000 Commercialisti sarà sostenuta direttamente dal CNDCEC e avrà durata di tre anni a partire dal 1° agosto 2019.
La collaborazione con questa importante organizzazione europea si estenderà a breve anche alla formazione professionale, consentendo di mettere a Vostra disposizione utili risorse in e-learning su diversi aspetti tecnici della fiscalità internazionale.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale