Prenderà il via il prossimo lunedì 30 settembre (ore 9:30-13:30) a Bari “La diffusione della cultura della legalità“, un corso nazionale di perfezionamento in materia di gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dall’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata).
Il corso gratuito, caratterizzato da 20 ore formative che si sviluppano in 5 moduli, si svolgerà presso il capoluogo pugliese e verrà successivamente replicato, mediante lezioni frontali, presso la sede degli Ordini territoriali dei commercialisti interessati. I moduli successivi si svolgeranno sempre di lunedì nello stesso orario: 7, 14 e 21 ottobre, 11 novembre.
Il primo modulo si svolgerà presso la Camera di commercio del capoluogo pugliese in corso Cavour 2, mentre i successivi moduli avranno luogo presso la sede dell’Ordine dei commercialisti in via O. Marzano 40.
Il corso si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Maria Rosaria Laganà, direttrice dell’ANBSC; Elbano de Nuccio, presidente CNDCEC; Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Francesco Russo, prefetto di Bari; Giovanni Signer, questore di Bari; Francesco de Marchis, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri; Pasquale Russo, comandante provinciale della Guardia di Finanza; Saverio Piccarreta, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Bari; Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di commercio di Bari.
Ad illustrare il progetto “RENOVATIO” sarà Giovanna Greco, consigliere segretario nazionale dei commercialisti con delega a Funzioni giudiziarie e metodi ADR, che è anche la coordinatrice del progetto.
Il corso ha l’obiettivo di supportare l’ANBSC nelle attività di competenza, formando figure professionali in grado di affrontare, con competenza giuridica e aziendalistica, le sfide poste dagli strumenti di contrasto alla criminalità economica e organizzata nella gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
L’evento ha una duplice valenza: formare i commercialisti nelle varie aree tematiche di supporto all’ANBSC (attività di revisione, incarico di coadiutore, attività di valutazione di azienda, attività di liquidazione di aziende, delegato alla vendita di beni, etc.) e costituire un’occasione di aggiornamento professionale per i funzionari e dirigenti dell’ANBSC costantemente chiamati ad applicare, tra l’altro, le norme del codice antimafia.
Per attivare un processo virtuoso di formazione, caratterizzato da un forte taglio pratico e di comparazione fra le migliori prassi, le lezioni saranno svolte da figure professionali altamente specializzate nei diversi ambiti operativi.
Il corso è aperto a tutti gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (sezioni A e B), ai dipendenti dell’ANBSC e della Pubblica amministrazione (Prefettura, forze dell’ordine, etc.). Poiché è previsto un numero massimo di 150 partecipanti, le prenotazioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili inviando una mail a formazione@odcecbari.it.
L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi previsti dalla normativa di settore.
Allegati
CNDCEC
COMMERCIALISTI NƎXT, il 15 e 16 ottobre a Pesaro il convegno nazionale della categoriaL'evento, organizzato dal Consiglio nazionale in collaborazione con l'Ordine locale di Pesaro-Urbino, focalizza l'attenzione sui nuovi scenari per i professionisti
CNDCEC
Balneari, Commercialisti: “Importante riconoscimento della nostra funzione”Il Consiglio nazionale della categoria avrà il compito di indicare i professionisti che rilasceranno le perizie per gli indennizzi dei concessionari uscenti
CNDCEC
Il 19 settembre Speciale Telefisco 2024Quattro crediti formativi per i partecipanti. In programma l'intervento del presidente de Nuccio