Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti Formazione mettono a disposizione degli iscritti fino al 31 dicembre 2024 il corso e-learning “La certificazione della parità di genere” con l’obiettivo di fornire ai commercialisti le conoscenze necessarie per comprendere e implementare le pratiche di parità di genere nelle aziende. Inoltre, verranno evidenziate le sfide e le opportunità dell’attuale normativa per guidare i partecipanti attraverso il percorso per ottenere la certificazione.

Il corso si aprirà con i saluti di Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Michele de Tavonatti, presidente CPO Nazionale e vicepresidente CNDCEC; Annalisa Francese, presidente FNC Formazione.

Introduzione ai lavori di Aurelia Isoardi, vicepresidente CPO Nazionale; Francesca Riso, segretaria CPO Nazionale; Francesca Della Torre, consigliera FNC Formazione – Area di delega Politiche giovanili e di genere.

Seguirà una prima parte introduttiva alla normativa sulla parità di genere. Alfonsina Pepe, presidente della commissione CNDCEC “Analisi e valutazione del rapporto professione/giovani e genere”, fornirà una panoramica della normativa vigente, soffermandosi in particolare sull’introduzione all’Agenda ONU 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile; analisi del contesto sociale e normativo; esame della normativa specifica sulla certificazione per la parità di genere.

Ci sarà poi una seconda parte dedicata al percorso per ottenere la certificazione. Federica Abelli, presidente della commissione CNDCEC “Parità di genere”. e Gennaro Ciaramella, presidente della commissione CNDCEC “Politiche giovanili, welfare e facilitazioni all’ingresso”, parleranno dei principali indicatori di performance (KPI); delle strategie e best practices per il raggiungimento della certificazione; dei vantaggi per le imprese, inclusi miglioramenti in reputazione, attrazione dei talenti e performance aziendale.

Conclusioni a cura di David Moro, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alle Politiche giovanili e di genere.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua e la partecipazione consentirà il riconoscimento di 2 CFP nelle materie obbligatorie.

LINK CORSO

 

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO