E-Fattura
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha aumentato da 50 a 300 il plafond delle fatture elettroniche (sia B2B sia verso la PA) messo a disposizione degli iscritti all’Albo registrati alla piattaforma “HUB B2B”, gestita dalla società Unimatica.
Informativa “Diritto societario”
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Diritto Societario”, che focalizza l’attenzione sul documento Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231.
Richiesta proroga
Prorogare di almeno un mese le scadenze dei termini, previste per lo scorso 30 aprile, per avvalersi della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”. È la richiesta che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha fatto al MEF e all’Agenzia delle Entrate.
Informativa “Finanza Aziendale”
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica “Finanza Aziendale”, incentrata sull’attività istituzionale svolta dal Consiglio nazionale e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche dell’area di delega.
Servizi per gli iscritti all’Albo
Un progetto organico per fornire ai giovani commercialisti neoiscritti all’Albo alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale. Lo ha intrapreso il Consiglio nazionale della categoria, consapevole della necessità di avere strumenti digitali per l’aggiornamento, l’operatività e l’approfondimento.
Società cooperative
Il gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso da Alleanza delle Cooperative e Consiglio nazionale dei commercialisti, ha messo a punto un documento dedicato alle conseguenze apportate dal Dlgs n. 139/2015, di riforma dei criteri di redazione dei bilanci societari, al calcolo della mutualità prevalente.
Questionario processo esecutivo
Un significativo ritardo nel recepimento delle nuove modalità di vendita telematica e non poche criticità per la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (PVP). È quanto emerge dalle risposte fornite da oltre 550 commercialisti al questionario sul processo esecutivo e sul PVP predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti.
Pubblica consultazione
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha posto in pubblica consultazione la Relazione di autovalutazione del collegio sindacale, destinata ai collegi sindacali delle società quotate e non quotate che intendano procedere alla propria autovalutazione.
Videoforum CNDCEC-INPS
Si è svolto il 17 aprile il seminario sulle tariffe Inail in vigore nel triennio 2019-2020, organizzato da CNDCEC e INPS, in diretta streaming con gli Ordini territoriali dei commercialisti.
L’approfondimento di Alessandro Ventura, ricercatore FNC
Equity crowdfunding
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “L’equity crowdfunding alla luce delle ultime modifiche normative e regolamentari”, che fa luce sulle caratteristiche di questo strumento di finanziamento per le imprese.
Flat tax familiare
All’indomani dell’approvazione del DEF da parte del Consiglio dei ministri, l’ufficio studi del Consiglio nazionale dei commercialisti ha analizzato la proposta di flat tax al 15% per nuclei familiari con redditi complessivi fino a 50.000 euro, con un focus sui vantaggi fiscali conseguibili da nuclei monoreddito e bireddito.
Focus sul Terzo settore
Il Consiglio nazionale dei commercialisti, coadiuvato dal gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore e da qualificati specialisti esterni, ha pubblicato la circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative”.
Documento e-fattura
Una ricognizione sulla fatturazione elettronica a tre mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo caratterizza il documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti “Le novità e gli ultimi chiarimenti sulla fatturazione elettronica tra privati”.
Equo compenso
Un tavolo tecnico per superare le criticità connesse all’applicazione della disciplina normativa dell’equo compenso è stato annunciato dal sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone nel corso dei lavori del Tavolo degli Ordini professionali e pubblici registri, riunitosi lo scorso 2 aprile al ministero della Giustizia.
L’intervento di Giorgio Luchetta, consigliere CNDCEC delegato a Compensi ed onorari professionali
Ddl Semplificazioni fiscali
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha espresso apprezzamento per il Ddl contenente disposizioni per la semplificazione fiscale, anche alla luce degli emendamenti presentati in sede di trattazione in Commissione, che ha come primi firmatari gli onorevoli Carla Ruocco e Alberto Gusmeroli, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione Finanze della Camera.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato