Petronas Towers, Kuala Lumpur
Si è conclusa nei giorni scorsi in Malesia la nuova missione dei commercialisti italiani “Commercialisti e Imprese verso i mercati esteri“, organizzata da AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) in collaborazione con il Consiglio nazionale della categoria e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative previste da AICEC per offrire agli iscritti all’Albo interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese opportunità di networking e acquisizione di competenze specialistiche sulla realtà economica e professionale della Malesia. Hanno fatto parte della delegazione oltre 90 membri tra professionisti e imprese.
Negli ultimi anni, infatti, l’Italia ha portato avanti una strategia tesa a rafforzare i rapporti con i Paesi ASEAN. La Malesia rappresenta uno dei più rilevanti attori dell’area ed offre una serie di vantaggi non facilmente riscontrabili nella regione: viene percepita dagli imprenditori italiani come la testa di ponte ideale per espandersi nel sudest asiatico, in virtù della strategica collocazione geografica e di un alto grado di apertura al commercio internazionale oltre ad un buon livello di infrastrutture.
Tra gli ulteriori elementi di spicco del Paese, si annovera la presenza di un’industria manifatturiera avanzata e di aziende in grado di offrire servizi logistici integrati e flessibili, la presenza di un vantaggioso sistema di incentivi agli investimenti, una diffusa conoscenza della lingua inglese, una manodopera generalmente qualificata e dai costi contenuti: tutti elementi che costituiscono fattori di riferimento per facilitare lo sviluppo di nuove rapporti commerciali così come di nuovi insediamenti produttivi. Importanti società italiane hanno già eletto la Malesia centro nevralgico delle proprie attività nel sudest asiatico e la nostra missione dei commercialisti punta a far visitare il Paese per scoprire le interessanti opportunità offerte.
La due giorni ha ufficialmente preso il via nella capitale Kuala Lumpur con i saluti istituzionali di Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC; Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; S.E. Massimo Rustico, Ambasciatore d’Italia in Malesia, che ha fornito una interessante panoramica sulle opportunità del Paese. Ad introdurre i lavori della prima giornata è stato Michele Dossi, Presidente della Camera di Commercio italiana in Malesia – Italcham, che si è soffermato sulle dinamiche della trasformazione economica. Ulteriori spunti sono arrivati nel corso del workshop “Outlook Economico del Paese e correlate opportunità” con un focus sulle opportunità e sugli aspetti di rilievo dell’interscambio con l’Italia a cui hanno partecipato Erika Angelozzi, Italcham Malaysia, che ha presentato il progetto ITACA; Dato Robert Teo, Italcham Malaysia; Fabrizio Ceccarelli, SACE nel sud est asiatico.
Il secondo giorno, ad attendere i partecipanti una seconda tavola rotonda dal titolo “Doing business in Malaysia col supporto del SISTEMA ITALIA” durante la quale sono stati esaminati gli aspetti societari, commerciali, legali e fiscali per fare affari in Malesia e nei Paesi ASEAN con gli interventi di Fabio Garibotti, Algebra Corporate Services; Nik Erman, Amir Khusyairi & Associates (Willeague partner); Pritesh Samuel, Dezan Shira and Associates. La tavola si è conclusa con la testimonianza imprenditoriale di Fabio Miceli, Founder di “Sonno”.
La missione si è conclusa con una serie di contributi a cura di Stefano Lo Savio, MAECI; Matteo Primicerio, Cassa Depositi e Prestiti su Business matching; Riccardo Honorati Bianchi, Cassa Depositi e Prestiti; Eraldo Minella, Il Sole 24 Ore, sul progetto ITALYX; Gianluca Cervellera, Intesa Sanpaolo, sul supporto finanziario.
In occasione della missione, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, in collaborazione con AICEC, hanno pubblicato il volume “Guida agli affari Malesia”. La pubblicazione, scaricabile gratuitamente, è suddivisa in cinque sezioni: presentazione del Paese, intraprendere un’attività, il sistema di tassazione, lavoro e risorse umane, settore industriale e commerciale.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”