Si svolgerà il prossimo 11 giugno il Giubileo dei Commercialisti, un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale della categoria e accolta con favore dal Vaticano, che l’ha inserita all’interno del calendario ufficiale degli Grandi eventi giubilari. Di seguito si forniscono le indicazioni sulla base delle ultime informazioni ricevute da parte della Segreteria Vaticana.
Udienza e attraversamento della Porta Santa
L’Udienza si terrà in Piazza San Pietro alle ore 10:00. I varchi saranno aperti dalle ore 7.30 in poi. Saranno disponibili circa 6000 posti a sedere, non prenotabili, ai quali sarà possibile accedere in ordine di arrivo. I rimanenti posti a disposizione saranno in piedi.
Successivamente, si procederà con il percorso di attraversamento della Porta Santa di San Pietro in Vaticano (per informazioni inerenti l’indulgenza plenaria, ottenibile con il passaggio della Porta Santa, vi invitiamo a visitare i siti ufficiali del Vaticano ai seguenti link: Indulgenza plenaria e Giubileo 2025 – Jubilee Official Store e Indulgenza plenaria e Porta Santa: cosa fare quando si passa la Porta Santa » Rome Vatican Card).
L’iniziativa dovrebbe concludersi nell’arco dell’intera mattinata.
Ritiro dei biglietti
I biglietti forniti dal Vaticano sono cartacei, pertanto non è possibile trasmetterli via e-mail. Il titolare della prenotazione può ritirare tutti i biglietti facenti capo alla sua prenotazione, senza alcuna delega dei propri accompagnatori.
Il titolare può delegare una qualunque altra persona per il ritiro dei biglietti relativi alla sua prenotazione, allegando alla delega un documento d’identità.
Ritiro dal 6 al 10 giugno
I biglietti possono essere ritirati presso la sede del Consiglio Nazionale oppure presso il Centro Congressi La Nuvola secondo i seguenti giorni e orari:
- Sede del Consiglio Nazionale, accedendo da Piazza della Repubblica, n°68 – III PIANO:
venerdì 6 giugno dalle ore 9,30 alle ore 17,30
sabato 7 giugno dalle ore 8,30 alle ore 13,30
lunedì 9 giugno dalle ore 9,30 alle ore 17,30
martedì 10 giugno dalle ore 9,30 alle ore 17,30
- Centro Congressi La Nuvola al desk “BIGLIETTI GIUBILEO”:
martedì 10 giugno dalle ore 9.30 alle ore 16,00.
Ritiro biglietti 11 giugno
Coloro che arriveranno a Roma la mattina dell’11 giugno potranno ritirare i biglietti in Piazza del Sant’Uffizio all’altezza dei civici 9/11 (anche senza averlo precedentemente comunicato via email).
Il punto di ritiro sarà riconoscibile per la presenza di palloncini rossi con il logo del Giubileo dei Commercialisti.
Controlli di sicurezza per l’accesso a San Pietro
Ai controlli di sicurezza effettuati dal Vaticano non sono ammessi oggetti metallici, bottiglie in vetro, bicchieri, bevande alcoliche, spray, oggetti appuntiti o contundenti e tutti quelli oggetti che potrebbero essere considerati pericolosi o che possano danneggiare la sicurezza dell’ambiente.
È possibile portare l’acqua solo in bottiglie di plastica (tutte le borracce, anche in plastica, verranno requisite).
Accesso prioritario persone diversamente abili
Sono disponibili percorsi accessibili in sedia a rotelle e con passeggini.
Per ricevere supporto bisognerà rivolgersi ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che indosseranno delle magliette rosse/bordeaux e dei cappellini blu.

CNDCEC
Dal MUR le date per gli esami di abilitazione di luglio e novembreUn’ordinanza ministeriale stabilisce che la prima e la seconda sessione per la sezione A si terranno il 25 luglio e il 14 novembre. 31 luglio e 20 novembre le date delle sessioni per la sezione B
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale della categoria “premia” le donneLa rappresentanza femminile negli organi nazionali è la più elevata tra le professioni economico-giuridiche ed è la più alta anche rispetto ai primi cinque Ordini territoriali della categoria. I dati forniti dalla Fondazione nazionale di ricerca
CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 31 dicembre 2025Sei mesi di tempo in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia