Le nuove opportunità professionali dei commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extracomunitari” è il titolo del corso e-learning gratuito messo a disposizione dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti – Formazione sulla sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è introdotto da un video del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e dei consiglieri nazionali delegati all’area Economia e fiscalità del lavoro, Marina Andreatta e Aldo Campo.

 

 

Rivolto agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, offre chiarimenti in merito alla procedura semplificata per il rilascio del nulla osta al lavoro, relativa alla gestione dei flussi di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, introdotta dal decreto legge n. 73/2022.

Oltre a fornire un inquadramento giuridico e sistematico dell’ingresso dei lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro, il percorso formativo chiarisce le procedure tecniche utili alla risoluzione di possibili criticità e illustra le modalità pratico-operative utili a compilare il quadro di asseverazione.

Il corso è suddiviso in due moduli: il primo di 4 ore e il secondo di 5 ore. La partecipazione ad entrambi i moduli consente l’acquisizione di 9 cfp.

Modulo I: diritto al lavoro degli stranieri nella giurisprudenza della Corte UE e della CEDU; l’accesso al lavoro degli stranieri: la disciplina del T.U. immigrazione alla luce delle modifiche introdotte dal d.l. 20/2023; la protezione internazionale e la protezione speciale. Il quadro normativo alla luce delle modifiche introdotte dalla l. 50/2023; interposizione illecita, sfruttamento del lavoro ex art. 603-bis e l. n. 199/2016 e controllo giudiziario (ex art. 3 e 4).

Modulo II: il d.p.c.m. 29 dicembre 2022 (decreto flussi 2022) e questioni applicative sul rapporto tra regolarità del soggiorno e regolarità del lavoro; ingresso extracomunitari extra quota. Distacco dirigenti e quadri specializzati. Obbligo contributivo degli stranieri; modalità di presentazione delle istanze per flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari sul territorio dello Stato e modulistica; il controllo ispettivo sulla congruità dei datori di lavoro; le verifiche di congruità e le asseverazioni.

Per richieste di assistenza tecnica è possibile compilare il modulo al seguente link https://concerto.it/contattaci.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend