Si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Roma, presso il Marriott Park Hotel in via Colonnello Tommaso Masala 54, la 1^ Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria e caratterizzata da cinque sessioni di lavoro. Nel corso della prima giornata, i commercialisti dialogheranno con le istituzioni mentre la seconda sarà dedicata ai rapporti di lavoro nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Martedì 19 novembre – I COMMERCIALISTI DIALOGANO CON LE ISTITUZIONI (ore 15:00 – 19:00)
L’evento si aprirà con i saluti di Elbano de Nuccio, presidente CNDCEC; Giovanni Battista Calì, presidente ODCEC Roma; Aldo Campo, consigliere Area lavoro CNDCEC; Marina Andreatta, consigliera Area lavoro CNDCEC; Pierpaolo Sanna, consigliere area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali CNDCEC.
Apertura dei lavori a cura di Antonio Tajani*, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Maria Elena Boschi*, Camera dei Deputati, Italia Viva; Emiliano Fenu, Componente 6ª Commissione permanente (Finanze), Movimento 5 stelle; Elly Schlein*, Segretaria Nazionale del Partito Democratico.
Seguiranno tre sessioni di lavoro moderate da Simona D’Alessio. Alla prima sessione interverranno Antonio Pone, Direttore Centrale Entrate, INPS; Agatino Cariola, Responsabile Direzione centrale rapporto assicurativo, INAIL; Paolo Pennesi*, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, INL.
La seconda sessione sarà caratterizzata dalla tavola rotonda “Lavoro che cambia e benessere aziendale: il ruolo delle istituzioni” a cui parteciperanno Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Giovanni Berrino, Componente 2ª Commissione permanente (Giustizia), Fratelli d’Italia; Davide Faraone, Camera dei Deputati, Italia Viva; Maria Cecilia Guerra, Componente V Commissione (tesoro, bilancio, programmazione), Partito Democratico; Walter Rizzetto*, Presidente XI Commissione (lavoro pubblico e privato), Fratelli d’Italia; Chiara Tenerini, Capogruppo Commissione Lavoro, Forza Italia.
Nella terza sessione troverà spazio una tavola rotonda dedicata a “Politiche del lavoro e nuove sfide di mercato”.
A chiudere i lavori della prima giornata saranno Aldo Campo e Marina Andreatta, consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’Area lavoro, sul tema “Quali opportunità per i Commercialisti del lavoro?”.
Mercoledì 20 novembre – I RAPPORTI DI LAVORO NEL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELLA INSOLVENZA (9:00 -13:00)
Durante la seconda giornata si svolgeranno le ultime due sessioni di lavoro. La prima, moderata e condotta dal ricercatore FNC Alessandro Ventura, sarà caratterizzata da una introduzione di Linda Vaccarella, vicecapo Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, e da quattro interventi:
Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza: principi ispiratori e interessi coinvolti nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza. Quale tutela per i lavoratori? – Domenico Garofalo, ordinario di diritto del lavoro e presidente AIDLASS;
La composizione negoziata della crisi e profili lavoristici – Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro nell’Università di Roma Tre;
Insolvenza e risoluzione del rapporto di lavoro – Fiorella Lunardon, ordinaria di diritto del lavoro nell’Università di Torino;
Insolvenza e previdenza (quadro dell’assetto degli ammortizzatori sociali nelle procedure concorsuali, Fondo di garanzia, Fondo di tesoreria) – Guido Canavesi, ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Macerata.
L’ultima sessione è caratterizzata dalla tavola rotonda “La gestione delle crisi aziendali. Buone prassi per la difesa e la creazione di posti di lavoro”, moderata e coordinata da Cristina Bauco, coordinatrice area giuridica FNC Ricerca. Parteciperanno Pierpaolo Sanna, Consigliere CNDCEC delegato a “Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali”; Gandolfo Maurizio Ballistreri, associato di diritto del lavoro, Università di Messina; Enrico Maria Capozzi, dottore commercialista in Roma ed esperto in crisi d’impresa; Marco Costantini, dottore commercialista in Roma ed esperto in crisi d’impresa; Andrea Mereu, magistrato della Corte di appello di Cagliari; Marcello Pollio, dottore commercialista in Genova e presidente commissione Crisi e risanamento CNDCEC.
L’evento è accreditato ai fini della FPC. Per partecipare occorre prenotarsi su eventi.commercialisti.it.
*in attesa di conferma
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”