Si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Roma, presso il Marriott Park Hotel in via Colonnello Tommaso Masala 54, la 1^ Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria e caratterizzata da cinque sessioni di lavoro. Nel corso della prima giornata, i commercialisti dialogheranno con le istituzioni mentre la seconda sarà dedicata ai rapporti di lavoro nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Martedì 19 novembre – I COMMERCIALISTI DIALOGANO CON LE ISTITUZIONI (ore 15:00 – 19:00)
L’evento si aprirà con i saluti di Elbano de Nuccio, presidente CNDCEC; Giovanni Battista Calì, presidente ODCEC Roma; Aldo Campo, consigliere Area lavoro CNDCEC; Marina Andreatta, consigliera Area lavoro CNDCEC; Pierpaolo Sanna, consigliere area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali CNDCEC.
Apertura dei lavori a cura di Antonio Tajani*, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Maria Elena Boschi*, Camera dei Deputati, Italia Viva; Emiliano Fenu, Componente 6ª Commissione permanente (Finanze), Movimento 5 stelle; Elly Schlein*, Segretaria Nazionale del Partito Democratico.
Seguiranno tre sessioni di lavoro moderate da Simona D’Alessio. Alla prima sessione interverranno Antonio Pone, Direttore Centrale Entrate, INPS; Agatino Cariola, Responsabile Direzione centrale rapporto assicurativo, INAIL; Paolo Pennesi*, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, INL.
La seconda sessione sarà caratterizzata dalla tavola rotonda “Lavoro che cambia e benessere aziendale: il ruolo delle istituzioni” a cui parteciperanno Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Giovanni Berrino, Componente 2ª Commissione permanente (Giustizia), Fratelli d’Italia; Davide Faraone, Camera dei Deputati, Italia Viva; Maria Cecilia Guerra, Componente V Commissione (tesoro, bilancio, programmazione), Partito Democratico; Walter Rizzetto*, Presidente XI Commissione (lavoro pubblico e privato), Fratelli d’Italia; Chiara Tenerini, Capogruppo Commissione Lavoro, Forza Italia.
Nella terza sessione troverà spazio una tavola rotonda dedicata a “Politiche del lavoro e nuove sfide di mercato”.
A chiudere i lavori della prima giornata saranno Aldo Campo e Marina Andreatta, consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’Area lavoro, sul tema “Quali opportunità per i Commercialisti del lavoro?”.
Mercoledì 20 novembre – I RAPPORTI DI LAVORO NEL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELLA INSOLVENZA (9:00 -13:00)
Durante la seconda giornata si svolgeranno le ultime due sessioni di lavoro. La prima, moderata e condotta dal ricercatore FNC Alessandro Ventura, sarà caratterizzata da una introduzione di Linda Vaccarella, vicecapo Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, e da quattro interventi:
Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza: principi ispiratori e interessi coinvolti nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza. Quale tutela per i lavoratori? – Domenico Garofalo, ordinario di diritto del lavoro e presidente AIDLASS;
La composizione negoziata della crisi e profili lavoristici – Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro nell’Università di Roma Tre;
Insolvenza e risoluzione del rapporto di lavoro – Fiorella Lunardon, ordinaria di diritto del lavoro nell’Università di Torino;
Insolvenza e previdenza (quadro dell’assetto degli ammortizzatori sociali nelle procedure concorsuali, Fondo di garanzia, Fondo di tesoreria) – Guido Canavesi, ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Macerata.
L’ultima sessione è caratterizzata dalla tavola rotonda “La gestione delle crisi aziendali. Buone prassi per la difesa e la creazione di posti di lavoro”, moderata e coordinata da Cristina Bauco, coordinatrice area giuridica FNC Ricerca. Parteciperanno Pierpaolo Sanna, Consigliere CNDCEC delegato a “Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali”; Gandolfo Maurizio Ballistreri, associato di diritto del lavoro, Università di Messina; Enrico Maria Capozzi, dottore commercialista in Roma ed esperto in crisi d’impresa; Marco Costantini, dottore commercialista in Roma ed esperto in crisi d’impresa; Andrea Mereu, magistrato della Corte di appello di Cagliari; Marcello Pollio, dottore commercialista in Genova e presidente commissione Crisi e risanamento CNDCEC.
L’evento è accreditato ai fini della FPC. Per partecipare occorre prenotarsi su eventi.commercialisti.it.
*in attesa di conferma
Allegati
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
CNDCEC
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i CommercialistiDe Nuccio: “Più agevole l’assolvimento degli obblighi”. Viggiano: “Riparametrati i limiti dimensionali per l’istituzione di presidi, ampliate le prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo e semplificata la conservazione cartacea”