Con una cerimonia svoltasi presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Federica Chiavaroli, si è insediato oggi il nuovo Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Il nuovo presidente della categoria è Massimo Miani, risultato vincitore nelle elezioni dello scorso 9 gennaio che lo vedevano contrapposto al presidente uscente, Gerardo Longobardi. Miani, 55 anni, a lungo presidente dell’Ordine dei commercialisti di Venezia e consigliere nazionale dal 2014 ad oggi, è il primo presidente eletto al termine del periodo transitorio – chiusosi il 31 dicembre 2016 – introdotto con la riforma del 2005, che aveva portato alla fusione tra l’Albo dei Dottori commercialisti e quello dei Ragionieri. Il suo mandato scadrà nel 2020.
Nel corso della cerimonia di insediamento sono state elette anche le altre cariche del Consiglio nazionale. Davide di Russo è stato confermato Vicepresidente, mentre Achille Coppola e Roberto Cunsolo sono stati confermati rispettivamente Segretario e Tesoriere.
Entrano a far parte del nuovo consiglio anche Antonio Borrelli, Andrea Foschi, Marcella Galvani, Gilberto Gelosa, Valeria Giancola, Maurizio Grosso, Giuseppe Laurino, Giorgio Luchetta, Raffaele Marcello, Francesco Muraca, Maurizio Postal, Sandro Santi, Massimo Scotton, Remigio Sequi, Lorenzo Sirch, Alessandro Solidoro e Giuseppe Tedesco.
Nella prima riunione del Consiglio nazionale sono poi stati nominati i 6 membri del Consiglio di disciplina, ossia Remigio Sequi (Presidente), Giuseppe Laurino (Segretario), Antonio Borrelli, Maurizio Grosso, Giorgio Luchetta e Francesco Muraca.
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”