Si svolgerà mercoledì 22 settembre (ore 16:30-18:30) il webinar gratuito “Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto”, curato dall’Osservatorio internazionale della crisi di impresa del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti.
L’evento rappresenta l’occasione per esaminare le recenti riforme sulla ristrutturazione varate in Germania e Olanda, tramite cui è stata recepita la Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull’insolvenza).
Durante il webinar, inoltre, verranno analizzati alcuni dei contributi pubblicati lo scorso mese di luglio sul quarto numero del Bollettino dell’Osservatorio su importanti procedure transfrontaliere di crisi e insolvenza, nonché normative e protocolli dell’Estremo Oriente oggetto di specifici approfondimenti.
Parteciperanno i Consiglieri nazionali dei commercialisti Alessandro Solidoro, delegato all’Attività internazionale, e Andrea Foschi con delega a Procedure concorsuali e risanamento d’impresa; Stephan Madaus, Università Martin Luther di HalleWittenberg; Robert Van Galen, Advocaat bij de Hoge Raad; Luciano Panzani, già Presidente della Corte di Appello di Roma; Giorgio Corno, Avvocato del Foro di Monza, Solicitor (England and Wales); Silvia Zenati, Dottore commercialista, Avvocato del Foro di Verona; Masaki Sakuramoto, Università di Toyo; Antonella Tanico, Avvocato del Foro di Roma.
Diretta https://attendee.gotowebinar.com/register/6655713736437695246
Differita https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar (dal 23 settembre)
L’evento, sia in diretta che in differita, è valido ai fini della formazione professionale continua. I commercialisti che seguiranno l’evento dovranno compilare l’autocertificazione per webinar disponibile sul sito del Consiglio Nazionale.
IL PROGRAMMA IN ALLEGATO
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale