Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento “Conflitto di interessi e integrità pubblica: il ruolo strategico dei Commercialisti nella gestione dei fondi europei”, un’analisi aggiornata e approfondita delle regole, dei presidi e degli strumenti necessari per garantire trasparenza, legalità e sana gestione delle risorse finanziate dall’Unione Europea.
Il lavoro, curato dalla Commissione di studio Anticorruzione nell’ambito dell’Area di delega CNDCEC “Antiriciclaggio-Anticorruzione”, coordinata dalla Consigliera delegata Gabriella Viggiano, offre una visione completa del quadro normativo nazionale ed europeo, con particolare attenzione alla Programmazione 2021–2027 e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il documento offre un quadro operativo aggiornato dei sistemi di verifica e controllo del conflitto di interesse nell’ambito della gestione dei fondi della politica di coesione e del PNRR, valorizzando il contributo tecnico e deontologico che la categoria può offrire agli enti pubblici nell’implementazione di presidi organizzativi e strumenti di controllo, effettivi ed efficaci, volti a rafforzare la credibilità del sistema economico nazionale.
“La prevenzione del conflitto di interessi – sottolinea Viggiano – non può essere considerata un adempimento formale, ma un presidio essenziale di integrità, trasparenza e responsabilità. I Commercialisti rappresentano un punto di riferimento per la pubblica amministrazione nella costruzione di sistemi di gestione e controllo efficaci e conformi alle norme europee. Con questo documento – aggiunge –, il Consiglio Nazionale conferma il proprio impegno nel promuovere culture e strumenti a tutela dell’integrità pubblica e della corretta gestione dei fondi europei, rafforzando il ruolo dei Commercialisti all’interno dei processi decisionali e di controllo della spesa pubblica”.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)