Verrà erogato in diretta online dal 6 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025 il corso “Controllo di gestione e analisi finanziaria. Strumenti e tecniche per ottimizzare le performance aziendali”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti, in collaborazione con la sua Fondazione Formazione. Il percorso è a numero chiuso e si articola in sei lezioni per un totale di 24 ore e consentirà agli iscritti all’Albo di acquisire 24 CFP.
L’evento formativo offre, attraverso un approccio pratico-operativo, una panoramica integrata delle tecniche di controllo di gestione e di analisi finanziaria d’impresa con l’obiettivo di implementare un efficace sistema di controllo a supporto delle decisioni aziendali.
Il corso, inoltre, ha il fine di acquisire competenze pratiche per operare nel campo del controllo di gestione e dell’analisi finanziaria, attraverso l’uso di tecniche consolidate e metodologie innovative; approfondire l’analisi della produttività e marginalità aziendale, comprendendo le modalità di riclassificazione del bilancio, l’utilizzo dei Key Performance Indicators (KPI) e l’analisi dei costi per ottimizzare le performance aziendali; utilizzare la Business Intelligence per semplificare e migliorare il controllo di gestione, favorendo una maggiore efficienza nella raccolta e analisi dei dati; sviluppare competenze in analisi finanziaria per comprendere gli equilibri d’impresa e le grandezze finanziarie fondamentali, come il Capitale Investito Netto (CIN), il Capitale Circolante Netto Operativo (CCNO), la Posizione Finanziaria Netta (PFN) nonché la capacità di finanziarsi e gestire il ciclo monetario; analizzare casi reali per applicare la metodologia acquisita a casi pratici.
Il calendario
Venerdì 6 dicembre 2024 (14,30-18,30)
Martedì 14 gennaio 2025 (9,00-13,00)
Martedì 21 gennaio 2025 (14,30-18,30)
Giovedì 6 febbraio 2025 (14,30-18,30)
Martedì 18 febbraio 2025 (9,00-13,00)
Martedì 25 febbraio 2025 (9,00-13,00)
Allegati
diritto
È dedicato all’insolvenza il nuovo bollettino internazionale dei CommercialistiIl dodicesimo numero dell’Osservatorio curato da Consiglio e Fondazione nazionali della categoria sono commentate le novità legislative e giurisprudenziali internazionali e transnazionali
internazionale
Sostenibilità, Commercialisti: “Fondamentale l’avvicinamento tra informativa financial e non-financial”A Londra l’IFRS Advisory Council Meeting. De Nuccio: “Il progetto sul Management Commentary si potrebbe candidare a svolgere un ruolo di “report unico” dell’attività aziendale”
diritto
Terzo settore e società sportive, a Roma un convegno il 15 novembreOrganizzato dall’IGS. Previsti gli interventi di Malagò, Gravina, Lapecorella, e, per il Consiglio nazionale dei commercialisti, di Marrone, de Tavonatti e Moro