Alla luce della riforma fiscale, il Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato il corso gratuito “L’imposta sulle successioni e donazioni dopo la riforma fiscale“, che è fruibile online dagli iscritti all’albo fino al 31 dicembre 2025.
L’evento formativo di quattro ore si propone di analizzare in modo sistematico le principali novità in materia di imposta sulle successioni e donazioni e approfondire i profili operativi e interpretativi delle norme, con particolare attenzione alla prassi dell’autoliquidazione e alle conseguenze sanzionatorie.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Introduzione del corso a cura di Gerardina Castronuovo, Consigliera FNC Formazione delegata alla Fiscalità.
Saranno presi in esame strumenti pratici per la corretta gestione di trasferimenti patrimoniali gratuiti, anche attraverso istituti come il trust, e i riflessi fiscali delle operazioni di divisione ereditaria, collazione e coacervo.
Focus sui seguenti argomenti: nuovo impianto normativo, autoliquidazione e profili sanzionatori, coacervo e liberalità indirette, divisione ereditaria e collazione, il regime fiscale dei trust, trasferimenti gratuiti di aziende e partecipazioni, territorialità dell’imposta.
La partecipazione consente di acquisire fino a 4 CFP.
Iscrizioni su fncformazione.it.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale