L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), integrando la propria delibera n. 201/2022, ha reso disponibile il modello di griglia di monitoraggio per il rilevamento delle misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione per superare le eventuali criticità segnalate nell’attestazione pubblicata entro lo scorso 30 giugno dagli organismi con funzioni analoghe agli OIV.

Si tratta di un adempimento valido anche per gli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili a cui il Consiglio nazionale della categoria ha inviato l’informativa n. 87/2022 che segue la precedente n. 42/2022.

Secondo quanto indicato nella delibera ANAC, infatti, qualora l’Organismo abbia evidenziato carenze significative di pubblicazione al 31 maggio 2022, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” della griglia un valore inferiore a 3, dovrà verificare il permanere o il superamento delle riscontrate criticità annotando, entro il 31 ottobre, tramite l’aggiornamento dei valori della stessa colonna, gli esiti di tale monitoraggio nella relativa griglia (in allegato).

Entro il 10 novembre 2022, il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) dell’Ordine dovrà poi provvedere alla pubblicazione di tale documento nella sezione del sito internet dedicata alla trasparenza ed inviarla contestualmente all’ANAC all’indirizzo attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Nello specifico, la griglia di monitoraggio dovrà essere pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente», sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione».

 

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO