Far conoscere ai commercialisti italiani le opportunità d’investimento in Brasile e le possibili sinergie da avviare con i loro colleghi brasiliani. È questo lo scopo del Roadshow “Desk Brasile” del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili che verrà presentato il 27 febbraio presso l’Ambasciata brasiliana a Roma.
Il “Desk Brasile” rientra nel più ampio Protocollo d’intesa siglato lo scorso anno a San Paolo tra il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, e il presidente del SESCON-SP, Marcio Massao Shimomoto, per promuovere il processo di internazionalizzazione degli studi professionali e fornire alle aziende clienti forme di assistenza in rete e collaborazione su temi societari, amministrativi e fiscali.
L’evento sarà preceduto, il 26 febbraio (ore 14.30-18.00) sempre presso l’Ambasciata, da una serie di incontri B2B tra imprese italiane e brasiliane con l’assistenza dei loro commercialisti organizzati dall’ODCEC di Roma. Gli iscritti all’Albo interessati a partecipare agli incontri possono inviare una email all’indirizzo deskbrasile@odcec.roma.it entro venerdì 23 febbraio. Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Ad aprire i lavori martedì 27 (ore 9) saranno Antonio de Aguiar Patriota, ambasciatore brasiliano in Italia; Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Marcio Massao Shimomoto, presidente del SESCON-SP; Simonetta Acri, Chief sales officer SACE.
Sul ruolo che giocano le Istituzioni nei processi di internazionalizzazione interverranno Nicola Lener, direttore per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese del ministero degli Affari Esteri, e Giorgio Giovagnoli, dirigente della divisione “Programmi e progetti per le filiere dei beni strumentali” del ministero dello Sviluppo Economico.
Seguirà una tavola rotonda sugli strumenti di sostegno per il commercio estero e l’incoming moderata da Leonardo Maria Caputo, presidente della commissione “Strumenti per lo sviluppo nazionale e internazionale delle imprese” dell’ODCEC Roma. Parteciperanno Giovanni Mafodda, Ufficio di coordinamento Marketing ICE; Miriam Diurni, vice presidente PI Unindustria; Livio Mignano, responsabile Rete Domestica SACE; Carlo De Simone, responsabile Servizio Marketing Territoriale SIMEST; Gaetano Fausto Esposito, segretario generale ASSOCAMERESTERO.
I lavori pomeridiani riprenderanno (ore 14.30) con un’analisi su come operare con il Brasile e sugli strumenti di valutazione del rischio Paese a cura di Paolo Quercia, direttore associazione CeNASS; la descrizione di SESCON e delle attività dei commercialisti brasiliani di Marcio Massao Shimomoto, presidente di SESCON-SP; la presentazione del “Desk Brasile” con Benedicto David Filho, coordinatore della commissione Progetti Internazionali di SESCON-SP, e Caroline Trimboli, responsabile del “Desk International” di SESCON-SP.
Saranno poi Alessio Gambino e Manuela Stefani, componenti della commissione “Strumenti per lo sviluppo nazionale e internazionale delle imprese” e del “Desk Brasile” dell’ODCEC di Roma, ad illustrare rispettivamente le opportunità d’investimento in Brasile e le differenze tra i sistemi fiscali e societari dei due Paesi.
A chiudere i lavori della gioranta saranno Alessandro Solidoro, consigliere del CNDCEC delegato all’Attività Internazionale, e Giovanni Gerardo Parente, presidente dell’AICEC(Associazione per la promozione e lo sviluppo dell’Internazionalizzazione delle competenze tecniche dei Commercialisti e degli Esperti Contabili).
L’evento è gratuito e valido ai fini della FPC degli iscritti all’Albo previa iscrizione sul sito dell’Ordine dei commercialisti di Roma. Per informazioni e adesioni di partecipanti non iscritti all’Ordine inviare email a deskbrasile@odcec.roma.it.
È prevista la traduzione simultanea portoghese-italiano e italiano-portoghese.
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale