Gli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili avranno tempo fino al prossimo 23 settembre per modificare la scelta già effettuata di votare in presenza optando, invece, per il voto elettronico in vista dello svolgimento delle elezioni di categoria dell’11 e del 12 ottobre.

La comunicazione arriva, attraverso l’informativa n. 82/2021, direttamente dal Consiglio nazionale dei commercialisti, che inizialmente aveva evidenziato che la scelta tra voto in presenza o voto elettronico non poteva essere modificata in seguito all’avvio della procedura elettorale.

La possibilità di scegliere tra voto in presenza o da remoto, prevista dal regolamento elettorale, era stata dettata in previsione di una netta riduzione della pandemia, anche se lo stesso Consiglio nazionale aveva consigliato agli Ordini locali di optare per il voto a distanza.

L’aggravarsi della situazione epidemiologica, però, permette ora agli Ordini che avevano scelto il voto in presenza – e indicato tale modalità nell’avviso di convocazione – di modificare la procedura poiché ricorrono esigenze superiori di tutela della salute pubblica.

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha proceduto in tal senso dopo aver sentito informalmente il Ministero della Giustizia al fine di procedere con il rinnovo degli organi di categoria in una perdurante situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza.

Poiché il regolamento elettorale non ammette sistemi misti di votazione, è stato necessario fissare il termine per l’eventuale modifica della modalità di voto al fine di evitare l’avvio del voto per corrispondenza e consentire la trasmissione dei dati necessari per l’espletamento delle operazioni elettorali da remoto.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO