Entro le ore 11 di mercoledì 16 febbraio, gli Ordini territoriali dei commercialisti dovranno costituire ed insediare presso la propria sede il seggio elettorale in vista del rinnovo dei vertici locali della categoria in programma i prossimi 21 e 22 febbraio.
Lo scrivono nella nota informativa n. 21 del 14 febbraio 2022 i tre Commissari straordinari del Consiglio Nazionale Costa, Giugliano e Vigani, sottolineando che – in base al Regolamento elettorale – “a tutte le operazioni del seggio dovrà partecipare anche un tecnico informatico nominato con funzioni di assistenza per la risoluzione di problemi informatici che dovessero insorgere in merito all’utilizzo dei dispositivi elettronici e della piattaforma informatica”.
Il 14 febbraio, il presidente del seggio riceverà una PEC contenente le credenziali di accesso alla piattaforma. Il link presente nella PEC sarà attivato solo a partire dalle ore 6 del 16 febbraio. Nel corso della riunione, i componenti del seggio elettorale – attraverso la consultazione della piattaforma – dovranno verificare il numero degli aventi diritto al voto, gli orari di apertura del seggio elettorale, le schede elettorali con i relativi numeri di preferenze esprimibili, anche di genere.
Come evidenziato nelle procedure trasmesse dalla società Multicast, il presidente del seggio dovrà procedere alla generazione, salvataggio e conservazione delle “chiavi di cifratura” per consentire la corretta esecuzione delle operazioni di scrutinio.
Il presidente del seggio, con l’ausilio del segretario, provvederà a verbalizzare l’esecuzione delle attività compiute. Nel verbale di costituzione del seggio elettorale – per il quale non è richiesta una forma vincolata – oltre a dare atto della presenza dei componenti del seggio elettore e del tecnico informatico, sarà necessario indicare anche l’eventuale presenza dei rappresentanti di lista nominati che possono assistere alle operazioni elettorali. Per la verbalizzazione delle operazioni di voto può essere utilizzato il fac-simile allegato, adattandolo alle specifiche esigenze.
Nel pomeriggio del 16 febbraio, gli aventi diritto al voto riceveranno all’indirizzo PEC comunicato all’Ordine territoriale il certificato elettorale contenente le credenziali per esprimere il voto sulla piattaforma Skyvote. La società Multicast, entro le ore 10 del 18 febbraio, renderà disponibile nell’area segreteria della piattaforma di voto l’elenco dei professionisti a cui non è stato possibile recapitare la PEC.
Nel caso in cui l’iscritto segnali all’Ordine di non aver ricevuto la PEC contenente il certificato elettorale, anche nel corso delle operazioni elettorali, la segreteria dell’Ordine potrà modificare l’indirizzo PEC seguendo la “procedura di cambio pec dell’avente diritto” presente nell’area corsi messa a disposizione da Multicast. La procedura, previo reset del certificato precedentemente emesso, consente di modificare l’indirizzo PEC del professionista e di inviare al nuovo indirizzo indicato il certificato elettorale con le credenziali per il voto. Le segreterie terranno nota delle operazioni effettuate e ne riferiranno al presidente del seggio.
Allegati

diritto
Operazioni di vendita: dal 29 maggio corso di 20 ore per i commercialistiOrganizzato dagli Ordini locali aderenti su delega del Consiglio Nazionale della categoria. Iscrizioni aperte fino al 21 maggio
CNDCEC
ZES Unica 2025, corso online per i commercialistiTra i temi affronti i requisiti e le modalità di accesso, aspetti contabili e fiscali del credito d’imposta, monitoraggio e certificazione, casi specifici e best practice
CNDCEC
Commercialisti, de Nuccio: “Sulla riforma della professione serve serietà”Il Presidente del Consiglio nazionale della categoria: “Da un’esigua minoranza dei nostri Ordini strumentalizzazioni elettorali che non guardano agli interessi reali dei 120.000 colleghi”