Anche quest’anno, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), rende disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”.
La relazione al rendiconto 2019 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267” (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili e costituisce soltanto uno schema per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta l’unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.
Si precisa che lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento quindi anche dei recentissimi chiarimenti sulle regole di finanza pubblica.
Si segnala inoltre che, a seguito delle disposizioni del Decreto “Cura Italia” emanato per affrontare l’emergenza Covid-19, il termine ordinario di approvazione del rendiconto 2019 è differito dal 30 aprile al 31 maggio 2020.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale