Si é conclusa venerdì 10 dicembre la missione dei commercialisti italiani a Dubai in occasione dell’esposizione internazionale Expo 2020 promossa dal Consiglio Nazionale della categoria ed organizzata dall’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili (A.I.C.E.C.).

Alla missione hanno partecipato oltre 170 commercialisti e imprese provenienti da tutta Italia, che hanno potuto visitare l’esposizione universale e vivere in prima persona l’emozione di “Collegare le menti, creare il futuro” – tema scelto per l’evento -, cioè cooperare e collaborare per il mondo di domani attraverso la Sostenibilità, l’Opportunità e la Mobilità.

Sostenibilità e internazionalizzazione sono state, in particolare, i fili conduttori di un percorso di formazione specifico cominciato al Padiglione Italia – all’interno del quale il Commissario Generale dell’Italia per Expo, Paolo Glisenti, ha posto l’accento e apprezzato il contributo delle PMI e delle relative filiere alla “bellezza che unisce le persone” – al quale é seguito un seminario sul ruolo del commercialista come motore del cambiamento e stimolo all’innovazione sostenibile.

La presenza ad Expo 2020 Dubai del sistema regionale della Campania e dell’Emilia Romagna ha confermato l’importanza di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese attraverso bandi specifici e progetti collaborativi per promuovere le eccellenze dei territori, ma anche per attrarvi gli investimenti esteri.

I temi della sostenibilità e dell’internazionalizzazione, insieme a quelli dello sviluppo e della collaborazione con i territori, sono stati maggiormente sviluppati e approfonditi nelle giornate successive grazie al contributo di importanti partner internazionali e alla rete di commercialisti già operanti sui mercati esteri, che hanno trattato i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione negli Emirati Arabi Uniti e nelle aree di prossimità più facilmente raggiungibili, non solo geograficamente, attraverso l’intervento degli EAU.

“L’ A.I.C.E.C. – conferma Giovanni Parente, presidente dell’Associazione –, grazie al contributo dei soci fondatori e dei soci sostenitori, organizza ormai da diversi anni, con la collaborazione delle Istituzioni, delle Università, delle imprese e delle reti professionali, missioni specifiche in Paesi esteri alle quali partecipano con entusiasmo sempre più numerosi colleghi, che hanno modo di trarre grande beneficio anche dal confronto che naturalmente nasce tra i partecipanti durante i lavori della missione. È proprio questo il maggior valore aggiunto della nostra attività e cioè contribuire a collegare persone che normalmente svolgono la propria attività all’interno degli studi, stimolandole a guardare ed affrontare il proprio lavoro da un punto di vista differente. Un ringraziamento particolare va ai partner che hanno contribuito all’organizzazione dell’iniziativa, fornendo contenuti e occasioni di confronto che hanno permesso di realizzare gli eventi”.

Tutti i materiali della missione saranno a breve disponibili sul sito web dell’A.I.C.E.C., consultando il quale è possibile restare sempre aggiornati sulle iniziative e sulle missioni all’estero.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO