Un aiuto e uno stimolo per approfondire aspetti correlati agli strumenti di finanza tradizionale e di finanza agevolata e una ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal Consiglio nazionale sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area. Sono gli elementi che caratterizzano la nuova informativa “Finanza aziendale”, pubblicata da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti.
Come sottolineato nella prefazione dal Consigliere nazionale delegato alla materia, Antonio Repaci, il lavoro svolto dal Consiglio Nazionale è pubblicato nella sezione “Attività del CNDCEC”, nella quale sono elencate le iniziative e i progetti avviati in collaborazione anche con altri soggetti, istituzionali e non. “Il tutto nell’ottica di porre in evidenza nuovi spazi di attività per i commercialisti e di fornire un contributo da parte della categoria al rilancio delle imprese e dell’intero sistema economico in seguito alla recente crisi internazionale”, spiega Repaci.
Completa l’Informativa la sezione “Novità” che raccoglie le notizie attinenti ad alcuni recenti provvedimenti, soprattutto in tema di finanza agevolata, nel cui ambito, di recente, stanno trovando attuazione pratica alcune importanti misure di sostegno alle imprese.
Due gli appuntamenti segnalati: quello con l’incentivo “Imprese Borghi”, attivo dall’8 giugno attivo e quello con gli incentivi “Transizione ecologica organismi culturali e creativi”, aperti fino al 12 luglio 2023.
.

fisco
Riforma della riscossione e rottamazione quater, documento dei commercialistiAnalizzate le novità contenute nel decreto delegato e le ricadute pratiche su professionisti e contribuenti
CNDCEC
L’organo straordinario di liquidazione negli EELL in dissestoIl Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato un seminario itinerante presso gli Ordini territoriali di Napoli (5 maggio), Bari (27 giugno) e Catanzaro (12 settembre)
CNDCEC
Commercialisti, nuovo documento su sostenibilità, governance e finanzaAmpiamente rivista la pubblicazione del 2024, tenendo conto dei recenti sviluppi di prassi e di normativa, anche alla luce delle proposte dell’Omnibus simplification package