Entro il 2 dicembre è possibile iscriversi al seminario gratuito “Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria“, organizzato da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa)con il patrocinio del Consiglio nazionale dei commercialisti, che si svolgerà in presenza mercoledì 18 dicembre a Roma presso la sede dell’ACRI in via del Corso 267 (ore 10:00-13:30). Nel corso dell’evento, verranno illustrate le linee di comportamento nell’esercizio delle funzioni di vigilanza degli Organi di controllo delle Fondazioni di origine bancaria.
Saluti introduttivi a cura di Giovanni Azzone, Presidente ACRI; Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; Marcello Bertocchini, Presidente Commissione per il Bilancio e Questioni fiscali ACRI; Matteo Melley, Presidente Commissione per la Formazione e l’Organizzazione ACRI.
Seguiranno gli interventi dei relatori, coordinati dal Vicepresidente CNDCEC Michele de Tavonatti: Matteo Pozzoli su “Il ruolo dell’organo di controllo nella prospettiva economico-aziendale“; Cristina Bauco su “Norme di comportamento dell’organo di controllo alla luce dell’evoluzione della giurisprudenza e delle regole tecnico-professionali“; Roberto Sclavi su “La collaborazione tra organo di controllo e amministratori“; Veronica Tibiletti su “Il contributo dell’organo di controllo alle verifiche di adeguatezza dell’assetto organizzativo delle Fondazioni“; Daniele Del Pio Luogo su “L’adeguatezza degli assetti organizzativi: una proposta di checklist per i membri dell’organo di controllo“; Vincenzo Meola su “Il ruolo dell’organo di controllo. Gli obblighi informativi nei confronti dell’autorità di vigilanza ai sensi del d.lgs. 153/99“.
Conclusioni a cura Marcello Bertocchini, Presidente Commissione per il Bilancio e Questioni fiscali ACRI, e David Moro, Consigliere CNDCEC con delega agli Enti del Terzo settore.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi su eventi.commercialisti.it. Il convegno è accreditato ai fini della FPC e farà maturare 4 CFP.
Allegati
CNDCEC
Antiriciclaggio, aggiornate le regole tecniche per i CommercialistiSoddisfazione da parte del Consiglio nazionale della categoria per il parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria
diritto
Pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate e delle non quotateSaranno in vigore dal 1° gennaio 2025. Il cantiere per l’aggiornamento dei principi di comportamento resta comunque aperto in considerazione delle novità che interesseranno il collegio sindacale
fisco
Agenzia delle Entrate, Commercialisti: “Buon lavoro al direttore Carbone”De Nuccio: “La collaborazione tra le nostre realtà è fondamentale per il buon funzionamento del sistema fiscale”