Il Consiglio nazionale dei commercialisti offrirà gratuitamente il proprio supporto agli Ordini territoriali della categoria nell’adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR) in base al quale gli Ordini professionali sono tenuti ad implementare i presidi e le misure organizzative finalizzate, tra l’altro, a tutelare i dati relativi agli iscritti negli albi.

Il supporto si concretizzerà attraverso la predisposizione di check list per l’individuazione e la classificazione dei dati, delle attività di trattamento e delle finalità perseguite, nonché mediante apposita formazione finalizzata al corretto adempimento degli obblighi imposti dal GDPR.

La decisione è stata assunta poiché, ad oggi, si riscontra generalmente un livello insufficiente di adeguamento alla normativa privacy da parte degli Ordini locali a causa delle difficoltà legate alla esiguità delle risorse umane disponibili e ai crescenti oneri di compliance da sostenere.

A breve verranno forniti i dettagli in merito ai supporti menzionati, che sono in via di elaborazione da parte di un apposito gruppo di lavoro costituito nei giorni scorsi.

L’informativa n. 62/2022

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO