Prenderà il via il prossimo mercoledì 10 dicembre il corso gratuito in diretta online “Dall’emersione dei segnali alla valutazione dei piani di risanamento“, organizzato da Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Fondazione ADR Commercialisti e Università LUMSA per gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il corso, organizzato in cinque moduli di quattro ore ciascuno, ha l’obiettivo di fornire a professionisti, magistrati e operatori del diritto e dell’economia aziendale una visione integrata dei processi di individuazione precoce della crisi, della verifica dello stato di insolvenza e della costruzione e valutazione dei piani di risanamento.
Attraverso un approccio fortemente aziendalistico e operativo, il percorso affronta in modo progressivo le diverse fasi della gestione della crisi: dall’analisi dei segnali precoci e della sostenibilità economico-finanziaria, alla ricostruzione del momento di insorgenza dell’insolvenza fino alla redazione, lettura e validazione dei piani di risanamento. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici, alla coerenza tra parte descrittiva e numerica dei piani, e alle responsabilità professionali degli esperti e attestatori, con esempi e strumenti di verifica tratti dall’esperienza aziendale e giurisprudenziale più recente.
Il corso consentirà ai fruitori iscritti negli Elenchi degli Esperti indipendenti, tenuti presso le Camere di commercio, di aggiornare e valorizzare il proprio profilo professionale compilando la scheda sintetica, prevista dal Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023, che è presente sulla Piattaforma di Composizione negoziata.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente Consiglio Nazionale dei Commercialisti e Professore Associato di Economia aziendale Università LUM Giuseppe Degennaro; Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA; Antonino Trommino, Presidente Fondazione ADR Commercialisti. Presentazione del corso a cura di Giovanna Greco, Segretario del Consiglio Nazionale dei Commercialisti con delega a Funzioni giudiziarie e ADR.
La prima lezione potrà essere seguita anche in presenza a Roma presso la Sala Pia dell’Università LUMSA in via di Porta Castello n. 44 (65 posti disponibili).
Per partecipare all’intero percorso formativo è necessario iscriversi sulla piattaforma eventi.commercialisti.it. All’interno della piattaforma sarà possibile iscriversi anche alla prima giornata in presenza. Una volta completata l’iscrizione si riceverà, entro ventiquattro ore lavorative, una mail con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
La partecipazione consentirà l’acquisizione di 1 CFP per ogni ora fruita. Il sistema traccerà gli orari di connessione e disconnessione alla Piattaforma e rileverà l’effettiva presenza. I crediti formativi verranno riportati automaticamente all’interno di Albo Unico. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a conclusione del percorso formativo e sarà disponibile all’interno dell’area riservata della piattaforma dal 4 febbraio 2026 e contestualmente inviato all’indirizzo email con cui si è effettuata l’iscrizione.
MODULO I – 10 dicembre 2025 (ore 9.00-13.00) | In presenza e diretta online
MODULO II – 17 dicembre 2025 (ore 15.00-19.00) | In diretta online
MODULO III – 13 gennaio 2026 (ore 15.00-19.00) | In diretta online
MODULO IV – 23 gennaio 2026 (ore 15.00-19.00) | In diretta online
MODULO V – 30 gennaio 2026 (ore 15.00-19.00) | In diretta online
Allegati


fisco
La dichiarazione Iva, webinar il 16 febbraioEvento formativo dedicato agli iscritti all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Tre crediti per la formazione professionale continua

diritto
Operazioni di vendita: dal 19 febbraio il corso di 24 ore per i commercialistiOrganizzato dagli Ordini locali aderenti all'iniziativa su delega del Consiglio Nazionale della categoria. Iscrizioni aperte fino all'11 febbraio

CNDCEC
Prevenzione dei rischi nella filiera della moda, confronto a Milano il 30 gennaioMagistratura, imprese, professionisti e mondo accademico si confronteranno sull'applicazione del D.Lgs. 231/2001 all'intera catena produttiva