Si svolgerà giovedì 22 aprile – ore 16:30-18:30 – il webinar “L’insolvenza internazionale ai tempi della Pandemia. Le novità legislative, le procedure pre-pack e i casi internazionali di rilievo“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti.
L’evento focalizza le tematiche di maggiore rilievo e le novità legislative degli ultimi mesi oggetto di approfondimento nel 3° numero del Bollettino dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa, soffermandosi sulla nuova legge sull’insolvenza varata in Brasile, le misure adottate in Spagna e in Francia, l’insolvenza del consumatore in Cina, le procedure pre-pack e il protocollo del Tribunale di Barcellona. Tra le procedure transfrontaliere di rilievo, vengono analizzati i casi Greensill e Aeromexico.
A presentare il Bollettino n. 3 dell’Osservatorio sull’insolvenza internazionale sarà Alessandro Solidoro, consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale.
Sarà poi la volta dell’analisi delle novità legislative. Luca Brivio interverrà sulle “Misure straordinarie approvate dal governo spagnolo per la disciplina dei contratti di locazione ad uso commerciale“; Alfredo Ravo su “La Lei de Falência, Recuperação Judicial e Extrajudicial in Brasile“; Luca Caloni su “Le recenti novità in Francia“; Antonella Tanico su “L’insolvenza del consumatore in Cina“.
Sulle procedure pre-pack interverranno Luciano Panzani, già Presidente della Corte d’Appello di Roma, su “I pre-pack: esperienze a confronto” e Silvia Zenati su “Il protocollo stilato dai giudici del Tribunale di Barcellona“.
Verranno poi illustrati alcuni casi di rilievo delle procedure transfrontaliere di crisi e di insolvenza: Greensill da parte di Giorgio Corno, Avvocato, Solicitor (England and Wales); Aeromexico e FAMSA da parte di Luis Manuel C. Méjan, professore di diritto civile e commerciale presso l’Istituto tecnologico autonomo del Messico (ITAM).
Concluderà i lavori l’intervento di Andrea Foschi, presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e consigliere CNDCEC delegato alla crisi d’impresa.
*****
L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità webinar, tramite la piattaforma GoToWebinar messa a disposizione
dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Link alla diretta
Link alla differita
L’evento, sia in diretta che in differita, è valido ai fini della FPC.
I commercialisti dovranno compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale