È disponibile la differita del webinar “La rappresentazione contabile dei bonus edilizi nei bilanci di esercizio” svoltosi lo scorso 17 maggio e valido ai fini della formazione professionale continua (3 cfp).

Il webinar, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti, ha approfondito sia le modalità di contabilizzazione da parte delle imprese del cosiddetto Superbonus e delle altre detrazioni fiscali maturate a fronte di interventi edilizi sia gli effetti contabili delle opzioni per lo sconto sul corrispettivo e per la cessione del credito d’imposta.

In particolare, sono state esaminate le indicazioni rese in materia dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) nella “Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali“, pubblicata il 3 agosto 2021, con un focus sulle semplificazioni per le micro-imprese e per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata.

L’evento ha privilegiato un taglio pratico ed operativo con esempi di contabilizzazione ed analisi degli aspetti di derivazione fiscale per l’impresa beneficiaria che commissiona i lavori e per l’impresa fornitrice che concede lo sconto sul corrispettivo, nonché per la cessione del credito da parte del committente, del fornitore o di precedente cessionario.

L’evento si è concluso con l’esame delle più recenti modifiche all’articolo 121 del decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 2020), che hanno innovato le regole per l’esercizio delle opzioni per la cessione del credito e lo sconto sul corrispettivo con finalità antifrode.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi è necessario compilare l’autocertificazione per webinar disponibile sul sito del Consiglio nazionale.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend